Un altro importante evento che si inserisce nel percorso di Genova al fianco di The Ocean Race nel segno della sostenibilità. Genova Process significa anche fare rete tra istituzioni, enti e aziende per promuovere percorsi virtuosi come la Plastic Race. La maxi raccolta per ripulire il mondo dalla plastica sarà domenica 18 giugno, in occasione dell’arrivo di “The Ocean Race” previsto tra il 24 giugno e il 2 luglio.
The Custodians Plastic Race – We Clean the Planet è una delle tante iniziative legate alla sostenibilità e alla protezione del mare che rientrano nella mission di The Ocean Race, il più celebre giro del mondo in barca a vela che al Grand Finale in programma a Genova tra il 24 giugno e il 2 luglio accompagna il Genova Process, l’ambizioso percorso per la definizione dei princìpi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Oceano. La bozza di documento sarà presentata prossimamente alle Nazioni Unite, a New York, facendo di Genova un modello globale per la protezione dell’ecosistema marino.
BioDesign Foundation e ETT Spa, promotori del progetto, stanno seguendo tutto il tour di Genova e del suo Pavilion nelle tappe di The Ocean Race che precedono il Grand Finale. Da questa sinergia è nata e cresciuta una stretta collaborazione. Per questo il progetto The Custodians Plastic Race – We Clean the Planet viene presentato a Genova e parte da Genova: un ulteriore importante tassello nel percorso che il Comune ha avviato con il Genova Process a favore della sostenibilità ambientale e la protezione degli oceani.
Un progetto ambizioso, ma necessario e possibile solo grazie alla APP “The Custodians Earth Solution Platform” (CESP), sviluppata in collaborazione con ETT , che consente di organizzare la gestione dei problemi ambientali.