Organizzati per la prima volta nel 2024, gli European Ocean Days (4 – 8 marzo 2024) sono una settimana di eventi legati ai temi marittimi europei.
Nel corso dell’evento, in giorni distinti, si è parlato della Missione Oceano e Acque dell’UE, delle priorità future per i mari europei, dell’innovazione blu e delle opportunità di investimento, nonché delle attività di alfabetizzazione oceanica.
Sono stati diversi i progetti finanziati dalla commissione europea attraverso la misura Horizon Europe Mission Restore our Ocean and Waters che sono stati presentati; le tematiche affrontate hanno spaziato dalla EU Mission Ocean and Waters, alla blue economy, dalle opportunità di investimento fino alle attività di alfabetizzazione oceanica.
I partecipanti dei progetti hanno presentato le loro soluzioni per la gestione della costa, dei rifiuti marini, della biodiversità, dell’acquacoltura, del turismo e delle energie rinnovabili.
Tra i progetti europei che vedono ETT protagonista e membro attivo:
EMODnet Physics, uno dei sette progetti tematici del programma European Marine Observation and Data Network, integra e rende accessibili e interoperabili i dati sulle condizioni fisiche dei mari Europei e internazional,
Olamur, progetto Horizon Europe Lighthouse Baltic and North Sea, sviluppa soluzioni innovative per un uso multiplo e sostenibile di aree marine ad alto impatto antropico,
EFFECTIVE, iniziativa della Missione Restore our Oceans and Waters, sviluppa nuove tecniche di ripristino degli habitat e degli ambienti marini.