Realizzare un festival scientifico diffuso alla scoperta di interazioni e connessioni trasformative tra uomo, natura e tecnologia capaci di generare sostenibilità e bellezza. Questa è stata la sfida della IV edizione del Festival della Scienza di Verona che quest’anno intende sviluppare una sinergia sperimentale con il territorio e il mondo dell’enoturismo, tanto da aver previsto una stretta collaborazione con il Consorzio Tutela Vino Custoza DOC.
Il 7 maggio, Adele Magnelli, International Project Manager di ETT, e Alessandro Cavallaro, Content Curator di ETT, all’interno di Sorsi di Scienza parteciperanno a “Tecnologie immersive e nuovi linguaggi per la creazione di esperienze: case histories”, un workshop interattivo per scoprire il ruolo delle Extended Reality nella creazione di esperienze immersive nel settore museale, didattico e del cinema e occasione per sperimentare la VR e muoversi nel Metaverso di ETT su Spatial.
Durante il workshop, che si terrà alle ore 11 negli spazi della Cantina Tinazzy Winery a Lazise, saranno analizzate alcune delle tecnologie più avanzate per la valorizzazione dei beni culturali attraverso un’analisi approfondita di alcuni casi studio. Tra questi, Tempio del Brunello, Casa Eroica, Casa Museo Luigi Pirandello, Giuliana degli Abissi al Museo Ridola di Matera, Museo Regionale della Fotografia di Villino Favaloro e Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas.