Casa Eroica

Opera Laboratori Fiorentini

CLIENTE
  • Opera Laboratori Fiorentini

I NOSTRI SERVIZI
  • Allestimento / Multimedia set-up
  • Interactive Installation
  • App Design
  • Digital Design
  • Content Production
  • Exhibition Design
  • Video Production
  • Virtual Tour
  • Serious game / Gamification

Un allestimento multimediale che racconta il Brand Eroica e la bellezza dei luoghi della sua storica manifestazione

Scandito da postazioni interattive, artwall animati, proiezioni immersive e realtà virtuale, il percorso espositivo accompagna attraverso il territorio di Gaiole in Chianti nel corso degli anni, fino a oggi.

È possibile creare il proprio avatar vestito con capi a firma Eroica e assistere alle testimonianze dei protagonisti che hanno dato anima e valore alla manifestazione. Tra locandine e strade che richiamano i percorsi in bicicletta, si giunge alle postazioni VR, dove partire per un viaggio immersivo tra riprese in soggettiva e planate sui castelli del borgo e i tragitti di Eroica.

ragazzo al centro di una sala di casa eroica in cui sulle pareti vengono proiettati i vigneti toscani e i suoi paesaggi
in primo piano sulla destra una ragazza mentre utilizza il visore vr nella stanza di casa eroica nella postazione rossa con postazioni vr con visori

Il percorso

Sala accoglienza

Totem touch per consultare immagini e schede di approfondimento sui castelli di Gaiole. Uno sguardo al territorio – elemento distintivo e imprescindibile per l’Eroica.

Sala avatar

Grazie a degli schermi touch, visitatore crea un avatar virtuale con indosso gli abiti caratteristici dell’Eroica. Al termine della personalizzazione, la cartolina digitale ottenuta può essere inviata tramite email.

Sala immersiva

Sei proiettori avvolgono i visitatori tra immagini suggestive del Chianti in bici e atmosfere delle diverse edizioni di Eroica dalle origini a oggi. La bicicletta emerge con le sue componenti meccaniche a tutta parete, insieme alle ambientazioni.

Galleria

Proiezioni dal forte impatto emozionale raccontano le testimonianze dei protagonisti storici di Eroica. Tra interviste, riprese originali, materiali d’archivio ed effetti in computer grafica, la manifestazione viene raccontata attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta, fino al dialogo con il territorio toscano. Alla pedalata è associata la fatica, ma anche il divertimento, ben dipinto sul sorriso di tutti i partecipanti.

Corridoio

Cinque monitor su cui scorrono in loop le locandine storiche identificative degli eventi Eroica in Toscana e nel mondo.

Sala exhibit

La sala finale accompagna il visitatore in un ambiente suggestivo, che richiama matericamente la strada bianca, e lo guida attraverso un percorso fisico e tematico nel mondo Eroica.

Postazione touch

Una postazione interattiva è dedicata alla Ciclofficina Eroica, che permette al visitatore di creare virtualmente e personalizzare la propria bicicletta, selezionandone le parti e giocando con i colori. Vi è, inoltre, un quiz per misurare le proprie competenze sul regolamento della manifestazione.

VR Corner

Nove postazioni VR, con 18 visori totali, portano gli spettatori in un viaggio immersivo sul territorio, sorvolando sui più bei castelli di Gaiole in Chianti, godendo di una visione unica: un dialogo tra architettura e natura, a 360°.
Una seconda Experience è caratterizzata dall’experience dell’Eroica dell’edizione 2023 in cui, per la prima volta, sono state effettuate delle riprese in realtà virtuale della corsa, colta da molteplici punti di vista.

Supportiamo la tua crescita digitale