Regione Abruzzo ha recentemente organizzato una serie di iniziative di formazione mirate al potenziamento dei suoi Centri per l’Impiego (CPI). ETT è al fianco della Regione Abruzzo quale partner tecnologico ormai da oltre dieci anni ed è stata interessata nell’erogazione nei prossimi mesi di corsi formativi destinati agli operatori dei CPI abruzzesi ai fini di aggiornamento e miglioramento delle competenze per il ruolo sempre più strategico e multidisciplinare che gli stessi operatori stanno
assumendo.
Le sessioni di formazione si terranno in presenza e si concentreranno sulle misure e sui programmi di sostegno all’occupazione, nonché su tematiche legate alle normative, tra cui le principali novità in merito al mercato del lavoro e ai programmi dell’Unione Europea, con un focus specifico sui sistemi informativi e sulle procedure di utilizzo degli applicativi previsti dalle disposizioni nazionali e regionali per i propri operatori, tra cui quelli relativi al SIL – Sistema Informativo Lavoro e alle novità introdotte dai programmi comunitari e del PNRR.
In aggiunta, il personale dei CPI avrà accesso a contenuti formativi asincroni, sotto forma di pillole video fornite da ETT. Le principali tematiche affrontate, ancora una volta, avranno lo scopo di aggiornare le competenze degli operatori dei CPI. Questi contenuti affronteranno tematiche cruciali come la gestione degli ammortizzatori sociali, la normativa sulla privacy in conformità al GDPR e la gestione dei dati degli utenti. Saranno inoltre trattati argomenti legati alla comunicazione e promozione dei servizi offerti dai CPI, attraverso un sistema di e-learning accessibile a tutti gli operatori, che fungerà da vera e propria cassetta degli attrezzi per il loro aggiornamento professionale.