Skip to main content

Dal 24 ottobre al 3 novembre 2024, RAISE parteciperà al Festival della Scienza di Genova con una presenza significativa e innovativa, attraverso il Cubo Immersivo e il RAISE Village, offrendo al pubblico un’esperienza unica per scoprire le tecnologie avanzate e i progetti innovativi legati alla città del futuro.

Il Cubo Immersivo nell’Ecosistema RAISE

Installato presso il porticato di Palazzo Ducale dal 24 ottobre al 3 novembre, il cubo immersivo sarà una delle attrazioni principali del Festival. Questo spazio multimediale caratterizato da multiproiezioni a parete è stato progettato per condurre i visitatori in un viaggio interattivo attraverso le città, la sanità, l’ambiente e i porti del futuro, tematiche centrali nei 5 spoke del progetto RAISE. Ad accompagnare i visitatori in questo percorso saranno i robot Pepper e R1.
Il viaggio inizia con Pepper che introduce i temi trattati dai vari spoke del progetto, con l’invito a esplorare come le soluzioni tecnologiche possano trasformare la vita urbana. A seguire, il video si evolve con spiegazioni più dettagliate, alternando momenti in cui Pepper e R1 illustrano progetti concreti, e terminando con un invito a visitare il RAISE Village e a prepararsi per la Robot Valley 2025.

RAISE Village a Palazzo Ducale

Dal 26 ottobre al 3 novembre, presso le Cisterne di Palazzo Ducale, sarà allestito il RAISE Village, un’area espositiva e interattiva suddivisa su due piani:

  • Al primo piano:
    • Area Educational: uno spazio pensato per le scuole e gli eventi, con tavoli e lightbox informativi.
    • Reception: un punto di accoglienza che orienta i visitatori verso le aree principali.
    • Monitor informativi: un lightbox che proietterà il programma giornaliero.
  • Al piano inferiore:
    • Area Spoke: dedicata ai vari spoke di RAISE (1-4), con postazioni informative.
    • Area Demo: con stendardi e un ring per dimostrazioni robotiche.
    • Area Talk: uno spazio dedicato a presentazioni, talk e proiezioni.

Gli eventi chiave del progetto RAISE

25 ottobre alle ore 17:00 – RAISE: verso il futuro dell’innovazione. Risultati e prospettive dell’ecosistema della Liguria

L’evento inaugurale del progetto RAISE si terrà nella prestigiosa Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, aprendo ufficialmente la partecipazione al Festival della Scienza 2024.

Durante l’incontro, RAISE illustrerà come le idee e le ipotesi iniziali stiano evolvendo in soluzioni innovative al servizio delle città, della sanità, dell’ambiente e dei porti. Sarà un’occasione per ascoltare il racconto di ricercatrici e ricercatori che presenteranno i risultati ottenuti finora, con un focus sullo sviluppo di progetti di robotica e intelligenza artificiale, nonché sul processo di trasferimento tecnologico che sta trasformando queste innovazioni in strumenti concreti per il territorio.

Nella seconda parte della conferenza, esperti del settore discuteranno le prospettive future dell’ecosistema RAISE, riflettendo su come le tecnologie sviluppate possano fungere da motore di innovazione per la Liguria, proponendo il territorio come modello di riferimento a livello nazionale per l’uso della conoscenza e delle tecnologie avanzate.

26 Ottobre ore 17:00 – La Città del Futuro: Accessibile, Inclusiva, Interattiva

Evento nell’ambito dello Spoke 1 di RAISE, vedrà la partecipazione di Susanna Alloisio, Senior Project manager di ETT.

Durante il talk verrà presentata la dashboard del portale RAISE, uno strumento innovativo che raccoglie dati urbani provenienti da fonti open-data e dalla Urban Data Platform, rendendoli accessibili ai cittadini tramite un Map Viewer. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità delle città e coinvolgere i cittadini nella costruzione di un ambiente urbano inclusivo.
Inoltre, dalle 14 i partecipanti avranno l’opportunità di testare il sistema HTS, una tecnologia che misura l’abilità motoria delle mani con guanti sensorizzati e collegati a un notebook, creando un primo dataset per future analisi in totale anonimato.

28 Ottobre – RAISE UP Poster & Demo Robotiche

Una giornata riservata a innovatori, imprenditori e manager che vogliono conoscere le 12 soluzioni innovative selezionate per il programma RAISE UP, mirato a supportare progetti imprenditoriali d’avanguardia. Durante la giornata, si terranno dimostrazioni robotiche e sessioni formative per i partecipanti. Sarà un’opportunità esclusiva per vedere in azione le tecnologie sviluppate da RAISE e scoprire il potenziale delle soluzioni presentate.

Anche HTS è stato selezionato per il programma di mentorship “RAISE UP!”, il pubblico e i partecipanti al programma avranno la possibilità di comprendere ulteriormente caratteristiche e potenzialità del dispositivo durante il corso della giornata tematica.

31 Ottobre – Demo e Test sulla Citizen Science

In questo evento, lo Spoke 3 di RAISE presenterà diversi strumenti di Citizen Science per coinvolgere il pubblico nella raccolta dati ambientali e urbani. Antonio Novellino, R&D Smart and Sustainable City Manager, e Giulia Dapueto, R&D PM, presenteranno ai partecipanti tecnologie come sensori di campionamento per acqua e aria, sonde multiparametriche, e microscopi portatili per l’analisi ambientale. Saranno disponibili anche applicazioni mobili che permettono ai cittadini di segnalare dati in tempo reale, contribuendo così a una gestione urbana più consapevole e partecipata.

Scopri il RAISE Village