Museo Regionale della Fotografia Villino Favaloro
Webgenesys S.p.A.
- Webgenesys S.p.A.
I NOSTRI SERVIZI
- Allestimento / Multimedia set-up
- Graphic Design
- Exhibition Design
- Content Production
- Video Production
- App Design
- Brand Identity
- Interactive Installation
A partire dalla definizione della sua identità visiva, ETT ha allestito il Museo della Fotografia di Villino Favaloro promuovendo la storia della fotografia e coniugando il linguaggio museale tradizionale a quello digitale e interattivo
Il percorso rende accessibile un’accurata selezione dall’archivio fotografico storico del Centro Regionale per l’Inventario: negativi e positivi su lastra e pellicola risalenti a un periodo compreso tra il 1854 e il 1970.
Album appartenenti alle famiglie dell’aristocrazia siciliana e all’alta borghesia con cui interagire attraverso art wall, touch interattivi, ricostruzioni.
Dal piano rialzato al primo piano, i visitatori vengono guidati attraverso le origini della fotografia, il Grand Tour europeo – che consente agli utenti di interagire con una mappa digitale della Sicilia -, il rapporto tra fotografia e pittura, fino alle collezioni dei fotografi siciliani Incorpora, Interguglielmi e Bronzetti.
Il percorso espositivo:
Sala D – Le origini della fotografia
Un exhibit multimediale con una sequenza di video racconta l’evoluzione della fotografia e le prime tecniche fotografiche.
Sala E – Grand Tour
Un leggio touch e una mappa digitale interattiva della Sicilia mostrano importante tappe storiche attraverso immagini e citazioni.
Sala F – Naturalismo e Pittorialismo
Tramite un videowall è possibile riscoprire il rapporto tra fotografia e pittura, mettendo in relazione immagini di dipinti e fotografie, offrendo una prospettiva sul movimento del Pittorialismo.
Sala G – La Società Siciliana
Un monitor a parete permette di accedere a due sezioni distinte: Tableau vivant e lo Scrapbook.
Sala N – La società siciliana – L’età dei Florio
Una scrivania interattiva lascia approfondire immagini digitalizzate e creare storie uniche attraverso un game immersivo.
Sala M – Le Cartes de Visite e la ritrattistica
Un monitor touch tramite cui esplorare una collezione digitale di fotografie storiche e riflettere sul loro ruolo nell’era moderna dei social network.
Saletta 1 e Saletta 2
Pellicole d’epoca con filmati di repertorio, per immergersi nel viaggio in treno da Verona a Palermo del 1931 e nell’inaugurazione della linea tramviaria Palermo-Italo Belga.
Sala M – Architetture di Palermo nel tempo
Scoprire Palermo dal 1900 a oggi e rivivere la storia della città attraverso la sua architettura, utilizzando la tecnologia “scorri e scopri” su uno schermo touch interattivo.
Sala Q – Sala immersiva
Una proiezione immersiva dedicata alla fotografia come linguaggio di vita e storia, con immagini di repertorio e musiche originali che aggiungono emozione all’esperienza.