STEP
STEP (SmarT Education Platform) è la piattaforma software progettata e sviluppata da ETT per la formazione che integrando le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0, la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e l’intelligenza artificiale (AI), offre nuove soluzioni per un training più interattivo, coinvolgente e soprattutto più efficiente, in termini di tempistiche, opportunità e costo.
Il progetto STEP rientra negli Accordi per l’Innovazione tra Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Liguria, è stato co-finanziato dall’Unione Europea – Programma Operativo Nazionale (PON) FESR “Imprese e competitività” 2014-2020 e Programma Operativo Regionale (POR) Liguria FESR 2014-2020.
La piattaforma si rivolge a quegli interlocutori che hanno la necessità di formare i propri operatori in contesti operativi complessi e che richiedono esempio l’interazione con macchinari.
La possibilità di proiettare il discente in un ambiente di simulazione pseudorealistico o fotoricostruito, permette di proporre e riproporre casi di studio complessi, anche in condizioni di rischio non atte all’attuale preparazione degli studenti o molto costose da raggiungere con la classe.
La versatilità della soluzione permette di rispondere alle esigenze di formazione per diversi ambiti, dalla sicurezza, alla cantieristica, alle ispezioni fino alla possibilità di realizzare le esercitazioni di evacuazione in caso di incendio o evento estremo.
Particolarmente interessante è il pacchetto di formazione su LSA (Life Saving Appliances) che proietta i discenti in scenari virtuali attraverso una multipiattaforma in Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR) per l’addestramento degli equipaggi per le operazioni di rilascio a mare delle lance di salvataggio. Il pacchetto formativo è stato adottato e utilizzato per la formazione dei cadetti dell’Accademia della Marina Mercantile di Genova.
Visita il sito di STEP – Smart Education Platform