Piazza Don Gallo

Comunità San Benedetto al Porto

CLIENTE
  • Comunità San Benedetto al Porto

I NOSTRI SERVIZI
  • App Design
  • Graphic Strategy

L’app di visita al quartiere di San Benedetto al Porto sui passi di Don Gallo

Frutto di un percorso di progettazione partecipata, “Piazza Don Gallo” è l’applicazione che accompagna alla scoperta del quartiere di San Benedetto al Porto e di uno dei personaggi che più ha riconosciuto la dignità del luogo e delle persone che lo vivono: Don Gallo.

Grazie alla sistemazione e alla valorizzazione dell’archivio storico Don Gallo, l’app oggi propone riproduzioni di documenti cartacei, fotografie, video originali, interviste e testi descrittivi.

scritta piazza don gallo tra i visoni di genovascritta piazza don gallo tra i visoni di genova
screen dell'app Piazza Don Gallo sviluppata da ett

Si ripercorre, così, la storia di San Benedetto al Porto e di Don Andrea Gallo attraverso testimonianze di una “princesa”, del parroco che l’ha accolto e di molte altre persone che hanno vissuto e condiviso l’impegno di Don Gallo.

La APP è pensata per chi visita la piazza o per chi si prepara a farlo ed è strutturata su tre tematiche:

1.“La Piazza di tutti” che contiene informazioni sulla piazza, sulla sua storia e sul giorno in cui è stata intitolata a Don Gallo, note storiche sul quartiere e testimonianze più recenti delle attività che oggi la rendono una piazza viva;

2. “Don Gallo, prete di strada” è la sezione che narra la storia della vita di Don Andrea Gallo, raccontata attraverso la testimonianza delle persone che gli erano vicine e anche attraverso video e testi scritti da lui;

3. “Don Gallo siamo noi” vuole invece contribuire a diffondere il suo messaggio attraverso le testimonianze di incontro con tante persone che lo hanno conosciuto, partendo dalla Comunità di San Benedetto per arrivare a scrittori, registi e cantanti.

Supportiamo la tua crescita digitale