Liguria 4P Health
- MAPS S.p.a.
- FOS Green Tech s.r.l.
- Impara s.r.l.
- Camelot Biomedical Systems s.r.l.
- Netalia s.r.l.
- Nextage s.r.l.
- Università di Genova
- E.O. Ospedale Galliera
- Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR
Predictive, Personalized, Preventive, Participatory
Il progetto Liguria 4P Health è stato ideato per migliorare la qualità della vita e aumentare le probabilità di cura dei pazienti fragili e affetti da malattie croniche. Nell’ambito del programma è stata implementata una piattaforma di eHealth/mHealth, che accompagna la persona nel suo viaggio lungo il percorso di prevenzione e cura, aumentando la qualità e durata della sua vita, in maniera efficace e maggiormente sostenibile per il Sistema Sanitario della Regione Liguria.
Il progetto è nato con l’obiettivo primario di sviluppare un prodotto software/hardware innovativo di mobile-health con una componente “core” di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati sia clinici non strutturati, sia acquisiti in tempo reale da sensori indossabili o ambientali per il monitoraggio di pazienti cronici e anziani fragili nel loro percorso assistenziale personalizzato. Questo obiettivo generale è stato declinato in sotto-obiettivi mirati a legare i diversi moduli del prodotto con specifiche esigenze di monitoraggio e assistenza per le principali criticità e patologie. L’uso di tali tecnologie e la possibilità di accedervi attraverso un unico prodotto integrato fruibile tramite una piattaforma cloud potrà avere un impatto notevole nel rendere gestibile a livello tecnico ed economico percorsi di osservazione intensiva e assistenza domiciliare o in strutture protette post-degenza ospedaliera per una porzione crescente di popolazione senza incidere sulla sostenibilità complessiva del sistema sanitario.
Dicitura progetto: 2018-2021 Regione Liguria – POR FESR 2014-2020. “Liguria 4P HEALTH (Predictive, Personalized, Preventive, Participatory)”. Capofila: MAPS S.p.a.