Da martedì 23 novembre è ufficialmente online il portale informativo RUNTS, punto di accesso per le informazioni e i documenti del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore realizzato da Infocamere con supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nato come sito vetrina, RUNTS presenta una versione bilingue (italiano e tedesco) ed è realizzato secondo gli standard di design indicati dalle più recenti linee guida Agid per i siti tematici della PA. Inoltre, è integrata l’invocazione ai servizi Rest di Infocamere, per la fruizione di dati provenienti direttamente dal Registro ufficiale.
Lo scopo primario del portale RUNTS è quello di promuovere l’esistenza di un Ente del Terzo Settore (ETS) e di divulgare i dati fondamentali riguardanti la sua struttura e attività. Ha quindi una funzione di trasparenza e di certezza del diritto.
Al suo interno è presente un link di Accesso ai servizi che rimanda ad applicativi esterni per la gestione dell’iscrizione. In tal modo è possibile accedere alle agevolazioni previste per il terzo settore e che offre la possibilità di stipulare convenzioni con le amministrazioni pubbliche per lo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale.
A completamento, la sezione Normativa consente la ricerca delle normative sulla base dell’ordine cronologico di pubblicazione, mentre la sezione News informa il pubblico sulle principali novità introdotte tramite filtri che permettono la ricerca testuale e per data.