Grand Finale
Per una settimana, nel contesto della regata più celebre al mondo, un palinsesto di talk e workshop incentrati sui temi chiave legati a sostenibilità, blue economy, smart city, citizen science. Occasioni concrete per uno scambio di idee e conoscenze tra le voci più autorevoli nel campo della sostenibilità in Europa, per contribuire attivamente al dibattito globale sulla conservazione degli oceani e dello sviluppo sostenibile.
Policy Round Table - Supporting Ocean Observations
Il panel “Policy Round Table – Supporting Ocean Observations” ha rappresentato un vero e proprio momento di policy making, nel contesto internazionale del progetto NAUTILOS un momento di confronto finalizzato all’individuazione delle principali problematiche connesse alle attività di Ocean Observation e alle strategie finalizzate alla loro mitigazione. Il progetto NAUTILOS (New Approach to Underwater Technologies for Innovative, Low-cost Ocean observationS) mira a sbloccare le conoscenze critiche contenute nell’oceano nei prossimi decenni e a realizzare i vantaggi reciproci dell’osservazione marina. Il progetto faro H2020 punta a sviluppare una nuova generazione di sensori e campionatori a basso costo e integrare tecnologie e piattaforme di osservazione in dimostrazioni su larga scala nei mari europei, dando un contributo significativo alla democratizzazione del monitoraggio dell’ambiente marino.
Martedì 27/06/2023, pomeriggio
Marine Data, Information and Knowledge for EU Green Deal and Climate Change
Il dialogo continua in relazione all’importanza della raccolta ed elaborazione dei dati per rispondere a quesiti sul cambiamento climatico ma anche per offrire strumenti ai decisori per implementare nuove politiche Europee di mitigazione. Dopo aver introdotto il programma European Marine Observation and Data network attraverso alcuni esempi operativi, si andranno a discutere le previsioni e gli scenari sul clima fino al 2100.
Mercoledì 28/06/2023
Towards a user-focused, interdisciplinary, and responsive European ocean observing and forecasting system - EuroSea
EuroSea lavora per migliorare il sistema europeo di osservazione e previsione degli oceani in un contesto globale. Riunisce i principali attori europei dell’osservazione e delle previsioni oceaniche con gli utenti di prodotti e servizi oceanografici. La giornata è stata dedicata al miglioramento e all’integrazione dei sistemi di osservazione delle condizioni degli oceani con i sistemi di previsione degli eventi climatici in modo da offrire agli utilizzatori finali – autorità pubbliche, decisori politici, università, centri di ricerca, industrie nel settore del mare e la società nel suo complesso – strumenti olistici per una gestione sostenibile degli oceani. L’agenda della giornata è stata cadenzata dalla presentazione delle attività delle interconnessioni e dell’effort congiunto che i partner stanno apportando al progetto. L’evento era finalizzato a favorire la divulgazione degli obiettivi del progetto, presentando momenti di dialogo dedicati alla promozione della ricerca e l’innovazione verso un sistema europeo di osservazione e previsione degli oceani interdisciplinare e reattivo, che fornisca le informazioni essenziali necessarie per il benessere e la sicurezza umana, lo sviluppo sostenibile e la Blue Economy.
Giovedì 29/06/2023, mattina
Smart Blue Sustainable Cities
Riguarda in diretta su youtube
Gli ecosistemi rappresentano una sorta di “motore” per riscrivere le basi dell’industrializzazione attraverso la Robotica e l’Intelligenza Artificiale, anche per affrontare la sfida energetica e includere una solida progettazione etica e centrata sull’uomo, creando connessioni stabili e virtuose tra gli stakeholder e implementando un ambiente che favorisca l’innovazione ad alto impatto economico e sociale. RAISE è un ecosistema di innovazione basato sui domini scientifici e tecnologici dell’IA e della robotica, focalizzato sulle esigenze di uno specifico contesto regionale, la Regione Liguria. Il progetto aspira a trasformarsi in un ecosistema altamente attrattivo per aziende, investitori e ricercatori, sia a livello nazionale che internazionale.
Giovedì 29/06/2023, pomeriggio
Between biodiversity and sustainability: science to raise awareness, awareness to guide behaviour
Riguarda in diretta su Youtube
L’ambiente marino, che comprende molti ecosistemi ricchi in biodiversità, rappresenta una risorsa fondamentale per l’essere umano, le cui attività nel corso del tempo lo hanno però messo a rischio. Per questa ragione, una delle sfide degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e della Marine Strategy Framework Directive europea è di migliorare la gestione dell’ambiente marino per tutelare gli ecosistemi marini e la biodiversità. Valutare il rischio che può derivare dalle attività antropiche e i conseguenti impatti diretti e indiretti sulla biodiversità, Sviluppare efficaci strumenti di gestione per la conservazione delle specie marine protette nell’ottica di un utilizzo sostenibile del mare, Individuare nuove soluzioni tecnologiche per ridurre l’impatto trofico delle attività marine, sono alcuni dei temi che verranno trattati dai referenti di CIMA, ISPRA, ARPAL, OGS, attraverso un unico tavolo di confronto e progettazione, creando link tra strategie di sviluppo e opportunità di collaborazione.
Venerdì 30/06/2023
Towards a user-focused, interdisciplinary, and responsive European ocean observing and forecasting system - EuroSea
L’oceano svolge un ruolo significativo nel sistema terrestre e comprendere la sua importanza è fondamentale per garantire uno sfruttamento e una gestione sostenibile. Oltre a mitigare i cambiamenti climatici, l’osservazione continua dell’oceano promuoverà le attività economiche e aiuterà a sviluppare modelli ecologici completi. Questo, a sua volta, permetterà di prendere decisioni e azioni informate per la gestione sostenibile delle risorse. Tuttavia, l’osservazione degli oceani non dovrebbe essere un compito riservato esclusivamente a esperti e scienziati. La citizen science è una forma di collaborazione scientifica in cui i cittadini partecipano a progetti di ricerca scientifica, fornendo dati e osservazioni che possono essere analizzati da ricercatori. Sostenendo le iniziative di citizen science, i responsabili politici possono democratizzare la scienza dell’osservazione marina, creando un nuovo tipo di osservatorio autoguidato, sostenibile ed efficiente dal punto di vista dei costi e, allo stesso tempo, consentire di prendere decisioni informate sulla base delle migliori informazioni disponibili.