Lunedì 30 ottobre 2023 ore 12 al Festival della Scienza, presso il villaggio dell’innovazione – Porta Siberia – Genova si terrà il talk nell’ambito degli incontri dello Spoke 3 RAISE Sustainable environmental caring and protection technologies “OceanBigData: l’impronta dell’umanità sull’Oceano” nell’ambito degli incontri dello SPOKE 3 RAISE. Intervengono Antonio Novellino, R&D Manager in SmartCity&Sustainability e Francesco Misurale, R&D Project Manager di ETT.
ETT fa parte dello Spoke 3 di RAISE dedicato allo studio di soluzioni per una gestione sostenibile degli ambienti terrestre, marino e atmosferico, ricoprendo un ruolo chiave e partecipando alla progettazione e realizzazione di strumenti di supporto decisionale.
Le soluzioni in sviluppo nel progetto vedono l’integrazione di componenti e dati provenienti da monitoraggio diffuso da sensori smart, dati osservati satellitari, modelli numerici per le previsioni meteo marine, strumenti di intelligenza artificiale. Su questo complesso sistema di elaborazione, ETT sviluppa e mette a disposizione cruscotti sinottici specializzati, in modo da rispondere a esigenze operative nella gestione e pianificazione delle aree e delle attività.
Il talk “OceanBigData: l’impronta dell’umanità sull’Oceano” presenta alcuni esempi applicativi che vanno dalla gestione delle aree costiere allo studio delle interazioni tra aria-ghiaccio-mare e della loro influenza sul clima a breve e medio termine.