Si terrà il 13 e il 14 marzo a Copenhagen il Kick-off del progetto ObsSea4Clim. Ospitato dal coordinatore del progetto DMI (Danish Meteorological Institute), l’incontro riunirà per due giorni il progetto e i partner associati, i progetti gemelli e le organizzazioni internazionali.
ObsSea4Clim riunisce i principali attori europei e internazionali nell’ambito della scienza dell’osservazione degli oceani, della valutazione del clima, della modellazione del Sistema Terra, della condivisione dei dati e degli standard, nonché gli utenti di prodotti e servizi oceanografici.
L’utilizzo di sei aree applicative del clima oceanico (perdita di ghiaccio marino, trasporti oceanici, stratificazione oceanica, livello del mare, riscaldamento oceanico e ondate di calore marine, mesoscala oceanica) trasformerà l’osservazione regionale in un quadro EOV/ECV adatto a prodotti climatici regionali e globali, sviluppi ESM e indicatori.
ETT, partner del progetto, è coinvolta nel WP 1 ”ObsSea4Clim Data Management”. Si occuperà di redigere in Data Management Plan utile a stabilire come i dati debbano essere raccolti, generati e processati nelle attività di ricerca assicurando la disponibilità e l’utilità delle informazioni.
Partecipa attivamente anche al WP2 “Fornitura di EOV ed ECV FAIR da dati osservativi in-situ” che fornisce dati osservativi in situ secondo i principi FAIR per le variabili oceaniche e climatiche essenziali per mezzo di procedure di controllo di qualità e metodologie basate sull’intelligenza artificiale finalizzate a valutare e migliorare la disponibilità dei dati garantendo affidabilità e accuratezza.