Durante l’Ocean Race, dal 27 al 30 giugno 2023, ETT ha organizzato l’Ocean Data Week, una settimana di conferenze e workshop su temi cruciali legati alla sostenibilità, alla blue economy, alle smart city e alla citizen science. Un’occasione concreta per sostenere lo scambio di idee e conoscenze tra le figure più influenti in Europa nel campo della sostenibilità e per promuovere il dibattito globale sulla conservazione degli oceani e sullo sviluppo sostenibile.
Un’intera giornata è stata dedicata all’esplorazione delle “Tecnologie a basso costo/economiche per il monitoraggio dei dati oceanici e le iniziative partecipative“, durante la quale Nautilos ha presentato un documento politico intitolato “Empowering Citizens Through Ocean Knowledge Co-production”. Il documento sottolinea il ruolo centrale dell’oceano nel sistema terrestre ed evidenzia l’importanza di comprenderlo e gestirlo in modo sostenibile, con particolare attenzione alla citizen science, sostenendo l’importanza di coinvolgere iene i cittadini comuni, nell’acquisizione di dati oceanografici, sensibilizzandoli sulle questioni connesse. Questa democratizzazione dell’osservazione marina è definita “citizen science”, in cui il pubblico partecipa attivamente a progetti di ricerca scientifica, contribuendo con dati e osservazioni all’analisi dei ricercatori, promuovendo un’osservazione marina sostenibile ed efficiente in termini di costi.
In occasione della Nautilos Policy Round Table, il progetto ha presentato il suo secondo policy brief, intitolato “Supporting Ocean Observations to Address Climate Change“. Il documento sottolinea la continua importanza dell’osservazione degli oceani nel contesto della lotta ai cambiamenti climatici. Sebbene gli sforzi si siano spostati verso soluzioni attuabili, il documento evidenzia la necessità di raccogliere dati per comprendere le tendenze ambientali e il sistema Terra. Il monitoraggio continuo degli oceani è fondamentale per comprenderne lo stato, le dinamiche, le proprietà e l’impatto sul clima terrestre, soprattutto in considerazione della rapidità dei cambiamenti climatici.