
Nell’ambito della XIV edizione de La Storia in Piazza, in corso a Genova dal 27 al 30 marzo 2025, ETT ha partecipato all’hackathon organizzato da IPSIA Odero e IIS Vittorio Emanuele II – Ruffini. L’iniziativa ha coinvolto 60 ragazzi di 10 scuole genovesi, impegnati a sviluppare soluzioni innovative che combinano divulgazione, didattica, cultura storica e arte con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Durante l’intervento dedicato alle tecnologie immersive per la cultura e l’apprendimento, ETT ha illustrato come la realtà virtuale, la realtà aumentata e la realtà mista, il metaverso e l’intelligenza artificiale generativa possano essere applicate per valorizzare il patrimonio culturale e migliorare i processi formativi. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di provare in prima persona i visori VR di ETT, immergendosi nelle esperienze di “Antiche Tracce”, “Storie di Pietra” e nel “Purgatorio” di Dante Alighieri.
La tematica di quest’edizione, le piazze come luoghi di scambio e riflessione collettiva, è stata esplorata da ETT attraverso l’uso delle tecnologie immersive in quanto strumento che privilegia le connessioni. La “piazza moderna“, intesa come occasione di incontro, trova nuova espressione nelle piazze virtuali offerte dalla VR e dall’immersività che permettono di connettere persone e di evolvere la partecipazione collettiva.