Il Convegno delle Stelline – In Archivio, quest’anno negli spazi di Palazzo Lombardia e Biblioteca Valvassori Peroni, è l’evento nazionale dedicato alla valorizzazione dell’heritage di biblioteche e archivi.
L’appuntamento del 2024 pone al centro dei lavori le profonde mutazioni che sta conoscendo la lettura. Come possono le biblioteche ridefinire il loro ruolo alla luce di questi cambiamenti?
La tematica, di grande attualità sotto il profilo culturale, biblioteconomico e tecnologico, sarà trattata nella sua trasversalità, avendo cura di cogliere i trend che sono al centro della ricerca scientifica in questo campo e al tempo stesso individuando le specificità tipologiche con cui si presenta rispettivamente nell’ambito delle biblioteche pubbliche, accademiche, scolastiche.
GruppoMeta e Space coglieranno l’occasione del Convegno per presentare le soluzioni di Gruppo ETT per l’acquisizione digitale, la gestione strategica e la comunicazione del patrimonio: un servizio integrato che garantisce tutela, accessibilità e visibilità.
Gruppo ETT sarà presente con due stand, sia presso Palazzo Lombardi sia presso la Biblioteca Valvassori Peroni, dove, tra le soluzioni proposte, spicca metafad, il software più utilizzato per la catalogazione di biblioteche e archivi.
Parteciperà inoltre a due tavole rotonde, il 21 e il 22 marzo.
Palazzo Lombardia | 21 Marzo h. 16:00/18:00 Sala Marco Biagi
Tavola rotonda La lettura inclusiva: dalla carta all’Intelligenza Artificiale
Speaker: Paolo Ongaro con l’intervento Dagli screen reader, alla linguistica, all’AI conversazionale. A che punto sono gli strumenti digitali per l’accessibilità?
Quale ruolo può giocare l’Intelligenza Artificiale nel promuovere l’inclusività nella lettura? Siamo davvero consapevoli degli strumenti e delle soluzioni che possiamo, oggi, introdurre nelle biblioteche per renderle luoghi di accesso alla cultura pienamente inclusivi? Dalle tecnologie di riconoscimento vocale e linguistico, all’AI conversazionale, quali sono gli strumenti digitali a nostra disposizione utili ad affrontare il tema accessibilità valorizzando e sfruttando le nuove tecnologie?
Per dettagli e per partecipare a questa tavola rotonda: scopri l’evento.
La partecipazione del 22 marzo si inserisce all’interno di In Archivio, la giornata di informazione, aggiornamento e dibattito rivolta al mondo degli archivi.
Palazzo Lombardia | 22 marzo h 14:30/17:30 Le Stelline in piazza – Piazza Città di Lombardia
Tavola Rotonda Archivi e gamification
Intervengono Eva Balsaddarrsi e Benedetta Masolini nell’intervento Sorprendere con la conoscenza. Gli archivi digitali dalla gestione al gaming
L’intervento illustrerà il flusso operativo di analisi, digitalizzazione, catalogazione e restituzione culturale svolto dagli archivi, con l’obiettivo specifico di evidenziare come la progettazione degli applicativi di fruizione e l’integrazione di diversi strumenti di esplorazione delle risorse digitalizzate incrementa il valore della componente esperienziale. Scenari di racconto e di scoperta portano luce negli archivi, dove la tecnologia supporta la costruzione di nuovi significati.
Per partecipare alla tavola rotonda: scopri l’evento.
Per tutte le iscrizioni al Convegno delle Stelline, consulta la pagina dedicata.