Il Centro Internazionale di Formazione ITCILO e la rete di esperti dello Skills Lab di ETF – European Training Foundation hanno organizzato “WOW – Unveiling the Colours of the Economy“, una tre giorni torinese incentrata sulle sfide economiche odierne e sulla preparazione delle imprese alle esigenze future.
Momento saliente dell’evento è la sessione plenaria dedicata alle economie arancione e oro, che si terrà oggi, 9 ottobre, dalle 11:45 alle 13:00, presso il padiglione Oceania dell’ITCILO. La sessione esplorerà due settori economici cruciali: l’economia arancione, che comprende le industrie culturali e creative come arte, intrattenimento, moda, design e software, e l’economia oro, che copre settori ad alto valore come la tecnologia digitale e la finanza.
Tra i protagonisti, Nicola Camurri, Strategy Director di ETT e Sustainability Manager certificato, che prenderà parte alla discussione portando un contributo significativo riguardo all’integrazione delle tecnologie immersive nel settore culturale.
In una breve intervista durante la sessione, Camurri discuterà degli impatti della digitalizzazione, sia positivi che negativi, sulle imprese che operano nell’economia arancione, in particolare nei settori del design esperienziale, trasformazione digitale e valorizzazione culturale. Tra i benefici principali, l’adozione di tecnologie come realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) sta cambiando il modo in cui gli utenti interagiscono con i beni culturali, come musei e siti storici. Camurri evidenzierà come queste innovazioni stiano creando nuovi mercati e opportunità, rendendo i contenuti culturali più accessibili e illustrerà a livello pratico alcuni progetti chiave di ETT che dimostrano l’impatto positivo delle tecnologie immersive nel settore culturale: Museo del Cenacolo Vinciano, A World of Potential a Venezia, la Divina Commedia VR L’inferno e il Purgatorio, Casa Museo Luigi Pirandello.