G-IDA

Tecnologie
  • Mobile App
Servizi
  • Software Development

G-IDA Inspection Defect Assistant

Il progetto G-IDA consiste nella realizzazione di un sistema software che supporta le attività di ispezione, monitoraggio e sorveglianza delle opere d’arte delle infrastrutture di trasporto consentendo la visualizzazione dei dati in un unico sistema BIM-based declinato alle necessità di conoscenza e manutenzione delle opere esistenti.

Si rivolge agli ispettori proponendosi come guida nel processo di controllo e agli Enti gestori di infrastrutture che si devono adeguare alle nuove Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti. Essi hanno così a disposizione degli strumenti informatici efficaci che integrano le logiche BIM  con le necessità di programmazione e manutenzione preventiva.

 

Più nel dettaglio, si tratta di un BMS – Bridge Management System che consiste nell’inventario delle opere e consente l’archiviazione di dati e informazioni provenienti dalle ispezioni grazie all’implementazione di logiche di data mining sviluppate secondo le più comuni procedure funzionali ai sistemi di Gestione e Sicurezza e programmazione della manutenzione.

 

Il modulo G-IDA e i tool ad esso connessi potranno essere integrati in piattaforme DSS (Decision Support System) per la gestione dei rischi naturali e antropici favorendo la gestione del lifecycle planning di una rete in un unico ambiente digitale. 

 

Il tool G-IDA permette l’esecuzione guidata delle ispezioni in cloud rendendo la compilazione delle schede accessibile con device. L’interfaccia G-BIM per la gestione delle informazioni è caratterizzata da un modello tridimensionale, navigabile ed interrogabile, mediante il quale che consente all’utente di accedere a diversi livelli di dati.

screen di una schermata del progetto G-IDA, sulla sinistra modello 3d del ponte, sulla destra mappa dell'italia con zoom sulla regione campania con pallini colorati vicino a salerno che indicano i ponti e il grado di assistenza, in basso il calendario dove segnare gli appuntamenti di manutenzione
G-IDA valorizza i risultati della ricerca portata avanti dal Distretto tecnologico Stress scarl sulla valutazione del rischio delle infrastrutture.

Supportiamo la tua crescita digitale