ETT ha vinto il Best Industry Paper Award all’ottava edizione dell’International XR-Metaverse Conference (Las Vegas) con ”La Divina Commedia VR: il Purgatorio, un viaggio immersivo”.
Esplorando scene significative del Purgatorio, La Divina Commedia VR trasporta gli spettatori nel regno del Sommo Poeta. I personaggi e le ambientazioni minuziose, accompagnati da musiche originali e dalla voce di Francesco Pannofino, aspirano a svelare la bellezza e la profondità del Purgatorio dantesco attraverso la lente della tecnologia moderna e a creare un nuovo linguaggio visivo, interattivo e multisensoriale. Lo spettatore si ritrova partecipante attivo, si muove all’interno dello spazio narrativo, esplora l’ambiente e interagisce in prima persona con i personaggi, fino a ritrovarsi profondamente coinvolgo nell’esperienza.
Il cortometraggio in Realtà Virtuale basato sulla seconda cantica del Poema è stato realizzato da ETT e distribuito in esclusiva da Rai sui canali Raiplay e Rai Cinema Channel, così come la prima produzione de L’Inferno.