L’International XR-Metaverse Conference è un evento annuale di tecnologia immersiva organizzato dell’International Association of Immersive Technology Innovation (IAITI) che mira a riunire il mondo dell’industria e quello accademico per discutere, presentare e mostrare le ultime tendenze e far progredire l’arena della tecnologia immersiva.
L’edizione di quest’ anno si terrà presso BEXCO, Busan Exhibition and Convention Center in Corea, dal 20 al 22 maggio 2024 e sarà incentrata sul tema Metaverso: la realtà incontra l’immaginazione.
Mercoledì 22 maggio, alle 11:25 ora locale, all’interno del panel INDUSTRY: Tourism, Museums and Cultural Heritage si terranno due speech di ETT.
Adele Magnelli, International Project manager di ETT, racconterà il caso studio della Sala Levi a Palazzo Lanfranchi, parte del Museo Nazionale di Matera, con la sua Direttrice, Annamaria Mauro, nella presentazione Metaverse: Where Reality Meets Immagination. A Journey through human art and AI. The case study of the National Museum of Matera.
Un’esperienza immersiva che valorizza lo stile e i dipinti di Carlo Levi, nonché primo caso studio in cui l’intelligenza artificiale viene impiegata a supporto delle opere di un museo permanente.
Assieme a Federico Basso, Regista e Direttore creativo di ETT, e Alessandro Cavallaro, Content Curator di ETT, Magnelli proseguirà nel racconto di Casa Eroica con la presentazione tematica Eroica VR: A challenging production for experiencing a cycling event from all perspectives.
Cosa succede quando la realtà virtuale incontra una corsa di biciclette? Dalla produzione alle tecnologie impiegate, passando per il feedback degli utenti, il caso studio si propone di illustrare l’innovazione del progetto Casa Eroica e il connubio con il patrimonio dell’omonimo brand.