La piattaforma che fornisce statistiche relative ai siti web della Pubblica Amministrazione è stata rafforzata per far fronte all’aumento degli utilizzatori. Web Analytics Italia (WAI) – visto il crescente utilizzo – viene potenziata dall’Agenzia per l’Italia Digitale che ha deciso di mettere la piattaforma gratuitamente a disposizione delle PA per monitorare le statistiche in tempo reale sui visitatori dei siti web, rendendola più performante e in grado di monitorare un numero molto maggiore di siti web.
Web Analytics Italia è una piattaforma nazionale che si pone l’obiettivo di raccogliere i dati relativi al comportamento degli utenti durante la navigazione online: ciò si rivela molto utile per migliorare la comprensione delle logiche d’uso dei siti della PA da parte degli utenti (insights) e avviare azioni di ottimizzazione (actions) che assicurino ai cittadini un’esperienza web ottimale, sia per quanto riguarda la consultazione dei siti, sia per quanto riguarda i servizi erogati.
La piattaforma permette di conoscere informazioni utili relative alle statistiche di utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione, ad esempio dati quali: il numero di visitatori unici, le pagine viste, clic e download, durata media di una visita, sistema operativo, browser utilizzato. Inoltre, consente di beneficiare di strumenti ad hoc per pubblicare le statistiche dei siti monitorati e di condividere i dati con i decisori interni. Per aderire a Web Analytics Italia è necessario che un referente di un’Amministrazione presente su IndicePA avvii la procedura di registrazione del sito istituzionale sulla pagina, accedendo alla piattaforma tramite SPID. In seguito basterà copiare il codice di tracciamento e inserirlo all’interno del sito da monitorare. Per ulteriori dettagli sono disponibili le relative FAQ.