Il progetto SO-CHIC è un progetto finanziato dall’Unione Europea Horizon 2020 che esplora i processi che influenzano lo scambio di calore e carbonio tra l’Oceano Meridionale e l’atmosfera. Il Work Packege 2 cercherà di determinare i processi di ventilazione che controllano il tasso di piombo in una regione di risalita di acque profonde e calde nell’Oceano Meridionale. Il WP 2 riunirà osservatori ed esperti di modellazione per affrontare una delle principali fonti di incertezza nelle attuali previsioni dello stato climatico futuro, ovvero il tasso di assorbimento di calore e carbonio nell’interno dell’Oceano Meridionale e i meccanismi che guidano questo sequestro.
Il 12 gennaio alle 15 si terrà un webinar che vedrà l’intervento di quattro ricercatori del team a illustrare gli obiettivi del WP2, le ricerche in corso e i risultati recenti.
Il webinar è ospitato e coordinato dall’European Polar Board, in collaborazione con i responsabili del WP2, il dottor Alexander Brearley del British Antarctic Survey e il professor David Marshall dell’Università di Oxford.
La registrazione del webinar sarà successivamente disponibile sul canale YouTube di SO-CHIC.
Per iscrizioni: compila il modulo di iscrizione al webinar