In arrivo il prossimo Convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali.
In questa occasione saranno condivisi i risultati della Ricerca dell’Edizione 2022-23 e presentati i progetti finalisti del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, che quest’anno si è arricchito anche delle categorie Accessibilità e Sostenibilità.
L’8 giugno alle ore 10.00 presso il campus Bovisa del Politecnico di Milano si terrà il Convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali.
Fruibile anche in streaming, il convegno esporrà dati e analisi sui temi al centro del dibattito nel mondo culturale, dagli sviluppi tecnologici (metaverso, blockchain, …) fino all’accessibilità e alla sostenibilità, indagando sia il punto di vista del visitatore che quello delle istituzioni culturali, italiane e internazionali.
Qual è il livello di digitalizzazione delle Istituzioni culturali rispetto al journey (fisico e digitale) dei visitatori? Quali sono i principali ambiti di innovazione per il comparto?
I risultati saranno discussi e commentati da rappresentanti della Community di Sostenitori dell’Osservatorio. I partecipanti in presenza potranno toccare con mano alcune soluzioni realizzate dai Sostenitori dell’Osservatorio: anche ETT sarà presente con Sense, progetto realizzato con l’Università degli studi Genova, che permette l’esplorazione libera di opere d’arte e bassorilievi grazie riproduzioni sensorizzate che consentono di eliminare qualsiasi tipo di barriera tra la persona e l’oggetto.