Skip to main content
backstage con 2 attori accanto alle palafitte sul lago di Garda, produzione VR ETT Antiche tracce - La vita in Palafitta

Il 26 luglio 2025 ETT parteciperà alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Cavriana (Piazza Castello, dalle 16:00 alle 23:00), appuntamento dedicato alle produzioni cinematografiche che raccontano la storia dell’umanità attraverso il linguaggio visivo.

Per l’occasione, ETT sarà presente con quattro visori per offrire al pubblico l’esperienza immersiva di Antiche Tracce, già presentata a Desenzano del Garda a settembre 2024, il cortometraggio in realtà virtuale che ricostruisce la vita quotidiana delle comunità preistoriche dei siti palafitticoli dell’Italia settentrionale. L’opera sarà disponibile sia in versione VR che in proiezione tradizionale, prevista nel corso del pomeriggio nella sala grande del Museo Archeologico dell’Alto Mantovano.

L’esperienza in VR sarà fruibile in parallelo alle proiezioni cinematografiche, con possibilità di prenotazione. Attraverso riprese a 360° e uno storytelling visivo e immersivo, il pubblico potrà seguire la protagonista in sei scene ambientate a Fiavé, che ricostruiscono momenti di vita quotidiana delle comunità palafitticole, dalla tessitura alla preparazione del burro, dalla macinazione dei cereali alla costruzione delle palafitte, restituendo un legame autentico tra passato e presente.