RAISE
RAISE è un progetto PNRR – Next Generation EU – che sviluppa l’Ecosistema per l’Innovazione della Regione Liguria attraverso la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico di soluzioni di Intelligenza Artificiale e Robotica. RAISE è organizzato secondo il sistema di governance Hub & Spoke e si articola in 5 aree di intervento su singole tematiche:
- Spoke 1: progettazione e sviluppo di tecnologie per la fruizione inclusiva dell’ambiente urbano e domestico
- Spoke 2: realizzazione di sistemi robotici, protesi, esoscheletri, dispositivi e ambienti intelligenti per la cura della persona anche da remoto
- Spoke 3: sviluppo di sistemi robotici, tecniche per l’accumulo e la distribuzione di energia e sistemi di monitoraggio e prevenzione di rischi naturali e antropici
- Spoke 4: sistemi di monitoraggio e di simulazione, tecnologie robotiche e di IA per la logistica e la sicurezza in ambito portuale e marino
- Spoke 5: Trasferimento sul mercato delle conoscenze generate dall’ecosistema
RAISE si sviluppa sulle competenze dei principali istituti di ricerca (CNR, Università degli Studi di Genova ed Istituto Italiano di Tecnologie) e un nucleo di aziende affiliante a forte carattere innovativo. ETT è partner di RAISE e opera un ruolo chiave in tre (1-3-5) delle cinque aree di intervento in cui si articola l’ecosistema.
SPOKE 1 – Tecnologie urbane per un coinvolgimento inclusivo
ETT contribuisce allo Spoke 1 realizzando soluzioni per rendere più accessibile la città al cittadino, anche con difficoltà fisiche e/o sensoriali.
Per rispondere ai bisogni degli utenti e testare le tecnologie da implementare sono stati individuati quattro dimostratori, aree in cui un gruppo di cittadini può testare soluzioni per comprendere se rispondano correttamente alle sue esigenze:
- Mobilità
- Scuola
- Parco
- Cultura
I progetti in cui ETT è coinvolta:
- Finding the way: web app per la creazione di percorsi personalizzati
- App RAISE TUA: app mobile per la segnalazione di anomalie in città.
- Hand Test System: guanto sensorizzato per la valutazione dei movimenti fini della mano.
- Oggetti didattici sensorizzati: riproduzione sensorizzata di oggetti didattici per bambini ciechi o ipovedenti.
- Content Management System (CMS) e App mobile per la valutazione dello stato utente: individuare lo stato degli utenti assegnandogli dei task come ad esempio questionari.
Spoke 3 – Protezione e cura dell’ambiente
Nello Spoke 3 ETT attualmente è coinvolta in 8 degli 11 progetti.
ETT mette disposizione la grande esperienza acquisita in contesti internazionali nella gestione, armonizzazione e normalizzazione dei dati ambientali, nello sviluppo di soluzioni di supporto decisionale e nell’ integrazione e rappresentazione di modelli matematici previsionali.
Il suo apporto consiste, inoltre, nello studio di metodi e strumenti di elaborazione e sintesi di dati multi-fonte e multidimensionali.
I progetti 1, 6, 7 e 11 contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dello UN Ocean Decade, il programma decennale (2021-2030) che favorisce la sostenibilità degli oceani attraverso iniziative, collaborazioni e soluzioni innovative a protezione del Pianeta Blu.
ETT è anche responsabile del trasferimento tecnologico dello Spoke 3.
- Progetto 1: Piattaforme tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione dei fenomeni marini
- Progetto 2: Tecnologie per il miglioramento degli strumenti per la previsione e il monitoraggio della qualità dell’aria
- Progetto 3: Tecnologia per l’avanzamento del monitoraggio e le previsioni dei fenomeni sismici Progetto 4: Tecnologie per il miglioramento del monitoraggio ambientale e dell’instabilità idrogeologica
- Progetto 5: Tecnologie avanzate e soluzioni robotiche per l’agricoltura di precisione e la gestione del terreno
- Progetto 6: Tecnologie avanzate per l’erosione della costa
- Progetto 7: Strumenti ecotossicologici tecnologicamente assistiti
- Progetto 11: Sviluppo di sistemi di Citizen Science Tecnologicamente Assistiti
ETT, inoltre, sta sviluppando un Sistema informativo di supporto decisionale per la navigazione multidimensionale di dati e prodotti di monitoraggio e previsionali. La piattaforma permette di integrare dati diffusi e multisorgente di monitoraggio ambientale.
Spoke 5 – Trasferimento di conoscenza e tecnologia
ETT come partner dello Spoke 5 si dedica al project management, all’allestimento e alla comunicazione e PR degli eventi RAISE di punta.
- OCEAN DATA WEEK (Ocean Race): ETT ha organizzato il panel “Smart Blue Sustainable Cities” all’interno del palinsesto della Ocean Data Week di Ocean Race dove è stato presentato l’ecosistema RAISE al pubblico.
- RAISE VILLAGE – Festival della Scienza 2023 e 2024: Collaborazione tra ETT e Associazione Festival della Scienza. ETT ha progettato l’allestimento del RAISE VILLAGE, lo spazio a tema RAISE inserito all’interno del palinsesto del Festival della Scienza.
- Robot Valley Genova 2024: Evento di cui ETT ha curato il project management.
Attività: organizzazione evento, progettazione architettonica degli spazi, allestimento, produzione materiale grafico, materiale comunicazione, sviluppo e gestione sito web, ufficio stampa, hospitality, presidio evento.