Il Purgatorio
La Divina Commedia VR
- Progetto ETT
I NOSTRI SERVIZI
- 3D Production
- Content Production
- Video Production
Un cortometraggio della durata di circa nove minuti accompagnato dalla voce dell’attore Francesco Pannofino dove lo spettatore veste i panni del Sommo Poeta e varca le soglie del Purgatorio
Il Purgatorio si manifesta in tutta la sua imponenza: una montagna rocciosa che svetta al centro dell’emisfero australe, nell’oceano. Usciti dall’Inferno, in questo regno è ammesso lo scorrere del tempo: qui si conoscono l’alba e il tramonto, il giorno e la notte, e la luce è declinata in tutte le sue tonalità. Entrato in questo scenario primordiale lo spettatore varcherà in soggettiva, con gli occhi di Dante, la soglia del Purgatorio: una porta nella roccia, custodita da un angelo armato di spada.
Con la visione della montagna del Purgatorio inizia il secondo capitolo del progetto La Divina Commedia VR realizzato da ETT, su RaiPlay e Rai Cinema Channel. Il cortometraggio in 3D è protagonista del progetto multipiattaforma ideato da Rai Cinema e presentato in occasione delle celebrazioni dantesche di sabato 25 marzo 2023.
L’aspetto innovativo del progetto è legato sia all’uso dei versi originali – utilizzati come base per la creazione dell’immaginario visivo del cortometraggio – sia all’utilizzo di tecnologie innovative, che si manifestano non solo nella scelta di utilizzare la Realtà Virtuale come mezzo di fruizione privilegiato, ma si traducono anche nelle tecniche di regia: CGI, Motion Capture e post-produzione dell’immagine supportata da algoritmi di Intelligenza Artificiale.