Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale
I NOSTRI SERVIZI
Interaction Design
Accessibility
Sound Design
Video Production
Content Production
App Design
Una guida altamente innovativa in grado di arricchire l’itinerario di spunti e di informazioni audio sui principali punti di interesse individuati e agevolare l’orientamento del visitatore negli spazi e nei contenuti
Il Parco Archeologico di Morgantina, il Museo Archeologico di Aidone e la Villa romana del Casale a Piazza Armerina diventano più accessibili grazie a due app di visita che superano le barriere cognitive e sensoriali, assicurando a chiunque il diritto di accesso e partecipazione alla vita culturale della comunità.
La prima app offre contenuti video in Lingua Italiana dei Segni (LIS) e International Sign Language (ISL), la seconda prevede contenuti audiodescrittivi bilingue IT/EN dei Punti di Interesse principali dei tre siti culturali segnali, destinati a un pubblico con disabilità visive e integrati alla visita fisica tramite tecnologie beacon.
App per disabili visivi
L’utilizzo dell’innovativa tecnologia Beacon ha permesso agli utenti con disabilità visive di vivere l’esperienza a 360 gradi garantendo un elevato standard qualitativo in termini di accessibilità. Il beacon crea un’interazione diretta con il device mobile (smartphone o tablet) su cui è installata l’Applicazione, localizzano il visitatore all’interno delle sale museali e suggeriscono automaticamente i contenuti relativi ai punti di interesse (POI) posti nelle vicinanze.
L’audioguida si connota inoltre come strumento di visita e di supporto al Wayfinding che consente di esplorare le diverse tematiche proposte dai siti selezionati in maniera innovativa e coinvolgente. L’App presenta schermate con elementi grafici, immagini e testi semplificati, che, tramite apposite operazioni, sono state rese leggibili da parte del sintetizzatore vocale del device, in modo da poter fornire apposite descrizioni audio.
Tali elementi grafici, opportunamente “taggati”, sono facilmente leggibili da un sintetrizzatore sintetizzatore e in grado di fornire informazioni e approfondimenti facilmente accessibili. Le descrizioni audio fruibili tramite il device mobile sono attivabili attivate dal visitatore con disabilità visiva tramite semplici gesti di swiping o di doppio tap sullo schermo, o attraverso i dispositivi Beacon che inviano notifiche e informazioni semplificate al device nelle vicinanze.
Per ottimizzare l’esperienza e renderla fruibile anche agli utenti con disabilità uditive, senza snaturarne l’immersività l’applicazione prevede la fruizione di video in LIS (Lingua Italiana dei Segni), selezionabili con la lingua dei segni del proprio Paese.
Per ampliare gli strumenti al servizio del visitatore sono stati realizzati i bassorilievi tattili dei mosaici pavimentali a decorazione geometrica.
Lo scopo del sussidio Tiflodidattico è di far percepire i motivi che compongono il mosaico, traducendone in valori tattili forma e pattern. Nello specifico, i mosaici oggetto della traduzione, sono esplorabili attraverso due diversi modelli: il primo, in scala 1:1, riproduce la singola forma geometrica isolata rispetto alla composizione; il secondo ripropone, in scala ridotta, la stessa forma all’interno di una più ampia porzione del disegno.