500 metri quadrati di spazio espositivo per ricostruzioni a grandezza naturale, illustrazioni a parete in scala, esperienze multimediali e Realtà Virtuale per un viaggio nel tempo e nello spazio fino agli oceani preistorici
Paleoaquarium è un viaggio virtuale negli abissi preistorici che unisce le più avanzate tecnologie con contenuti di alto rigore scientifico, una mostra che offre ai visitatori un’innovativa esperienza di edutaintment, attraverso macchine del tempo, postazioni di realtà virtuale, laboratori di paleontologia, riproduzioni di animali in grandezza naturale e originali soluzioni di interattività, dalla postazione X-Ray alla Selfie Shark.
Punto di forza dell’esperienza di visita è la possibilità di salire a bordo di una “macchina del tempo” e farsi trasportare, grazie alla realtà virtuale, nel passato di centinaia di milioni di anni fa.
Un teatro VR Gear con 10 poltrone dinamiche per un viaggio in 4D a ritroso nel tempo. Comodamente seduto e con indosso i visori di realtà virtuale, il pubblico inizia il viaggio su una immaginaria macchina del tempo, partendo dall’Italia dei giorni nostri, facendo una prima tappa in Brasile circa 112.000.000 di anni fa e poi una seconda in Inghilterra, ancora più indietro nel tempo – 163.000.000 di anni fa – dove , nelle profondità marine, ritroverà Liopleurodon ed altre specie dell’epoca.
1 postazione di gioco di edutainment – lo Scava e Impara – che consente di scoprire, proprio come un paleontologo, i reperti degli animali e ricostruirli digitalmente.
1 lighbox interattiva – X-Ray – la postazione che permette effettuare una radiografia a raggi X di un animale marino.
1 postazione qui – Paleoquiz – per divertirsi rispondendo correttamente e correttamente nel minor tempo possibile a domande relative ai contenuti della mostra.
1 station educational – Paleo Lab – per assistere a dialoghi immersivi tra paleontologi.
1 grande proiezione a parete raffigurante un antico mare con gli animali marini presenti nella Preistoria.
1 selfie area, per foto mostruose e d’impatto
1 postazione VR – Paleo VR – un filmato immersivo in realtà virtuale rappresentante un viaggio dal Mesozoico ai giorni nostri.
Ricostruzioni grandezza naturale, calchi di animali marini e vetrofanie completano la mostra.