Madonie: cultura accessibile
Comune di Castellana Sicura
- Comune di Castellana Sicura
I NOSTRI SERVIZI
- Video production
- Digitalization
- Software Development
- Accessibility
- Web Development
Interventi volti a favorire accessibilità ed inclusione nei luoghi della cultura materiale e immateriale
ETT e GruppoMeta hanno sviluppato e realizzato tutti i materiali della campagna fotografica, le videoguide in LIS Lingua Internazionale dei Segni e l’archivio digitale per la valorizzazione e l’accessibilità dei punti di interesse e dei luoghi della cultura materiale e immateriale del progetto Madonie: Cultura Accessibile.
Campagna foto
Una corposa campagna fotografica e video ha documentato la ricchezza artistico – culturale degli 11 Comuni aderenti al progetto: oltre 90 le foto che oggi ritraggono i diversi luoghi della cultura e relativi punti di interesse delle Madonie, una serie completa ed esaustiva di immagini, disponibili in modalità HDR e risoluzione non inferiore a 4K, elaborate e archiviate all’interno della Digital Library. La campagna fotografica è stata realizzata in contemporanea con le riprese video statiche e con drone. Per ogni comune aderente al progetto è stato realizzato un video di introduzione del territorio con i relativi punti di interesse dedicati al Patrimonio Materiale e al Patrimonio Immateriale di ogni singolo territorio. Le immagini aeree, catturate con i droni, descrivono i paesaggi e le architetture dei borghi, soffermandosi sulle principali emergenze territoriali delle Madonie. Ciascun video è corredato da un accompagnamento musicale, da un voice-over e dall’interpretazione in LIS.
Videoguide in Lingua dei Segni Italiana
La realizzazione delle videoguide in LIS si è basata sull’utilizzo delle migliori e più innovative tecniche e tecnologie di ripresa, di editing e post-produzione audio-video, accompagnate dalla più rigorosa e attendibile preparazione scientifica e culturale. Alle riprese effettuate in loco durante gli eventi e nel corso dell’intera campagna sono stati integrati materiali di repertorio che hanno permesso di coprire il materiale video altrimenti irreperibile.
I prodotti audiovisivi vogliono accendere una nuova luce sui territori delle Madonie e fornire una serie di ritratti innovativi dei territori ospitanti tra storia, ambiente e cultura.
Archivio digitale
È stato sviluppato un sistema di archiviazione e gestione di materiali multimediali – video, immagini – che consente di conservare ciascun oggetto digitale in base alla ripartizione geografica.
Un punto di accesso unificato a cui località e Comuni coinvolti nel progetto attingono per valorizzare e diffondere il loro patrimonio artistico-culturale attraverso l’uso di risorse multimediali, con un sistema di metadati utile a facilitare la ricerca.
Una soluzione gestionale agile e intuitiva con la quale è possibile ottimizzare l’archiviazione di materiali digitali di ogni genere – anche di biblioteche, archivi, uffici stampa, uffici cultura di competenza dell’ente – e sistematizzare l’’indicizzazione e l’accesso alle risorse informative e culturali legate alle prospettive evolutive del progetto.