La Castiglia di Saluzzo

Comune di Saluzzo

CLIENTE
  • Comune di Saluzzo

I NOSTRI SERVIZI
  • Design / Manufacturing
  • Allestimento / Multimedia Set-up
  • Graphic Design
  • Exhibition Design
  • 3D Production
  • Content Production

L’inizio di un viaggio alla scoperta di Saluzzo e della sua storia, dei suoi musei e dei principali monumenti come anteprima dei suoi contenuti culturali

Ricavata all’ingresso del percorso di visita e nella biglietteria, all’interno del piano terra del torrione cinquecentesco che domina la città dall’alto della collina, La Castiglia intende creare curiosità e stimolare la voglia di conoscere il patrimonio e le Terre del Monviso sfruttando elementi tecnologici a supporto della narrazione.

Accogliendo i visitatori, presenta loro le bellezze della città, narra in breve la complessa storia dell’edificio e fornisce una piccola anticipazione dei contenuti culturali che oggi ospita in modo tale da anticipare i contenuti del polo culturale ancor prima di scegliere il proprio percorso di visita. 

Miniatura della Castiglia di Saluzzo allestita da ETT
testo stampato su muro relativo al Palazzo della Castiglia di saluzzo allestito da ett

ETT ha allestito la nuova sezione introduttiva alla visita della Castiglia di Saluzzo utilizzando anche elementi tecnologici a supporto della narrazione per valorizzare non solo l’imponente costruzione storica, ma l’intero territorio, la città e i suoi monumenti.

L’accoglienza dei visitatori inizia dall’esterno, con un’illustrazione a tutta parete che evoca la maestosità della Castiglia. Le pareti curve della prima sala, il torrione, riportano versi e frasi dedicate da grandi protagonisti della letteratura (Silvio Pellico, Francesco Petrarca, Geoffrey Chaucer) alla Città di Saluzzo e, nella parte alta sino alla volta, sono animate da una proiezione immersiva a tre sezioni. Un volo di drone a 360° sulla città, le sequenze dei monumenti e le immagini delle sale della Castiglia e dei percorsi espositivi che ospita al suo interno seguono un avvincente storytelling che affianca al video una voce narrante e una colonna sonora di sottofondo, appositamente composta.

Nella sala successiva, che ospita tre teche contenenti modelli tridimensionali della Castiglia, sono presenti pannelli grafici retroilluminati che accompagnano il percorso alla scoperta di Saluzzo e del suo monumento più caratterizzante. Una grande illustrazione del panorama cittadino e dei suoi principali monumenti introduce ai pannelli di presentazione della Castiglia, della sua storia e dell’attuale destinazione quale sede di tre importanti realtà espositive: il Museo della Memoria Carceraria, la Fondazione Garuzzo e il Museo di Civiltà Cavalleresca.

Supportiamo la tua crescita digitale