Claude Monet - Ritorno in Riviera

Comuni di Bordighera e Dolceacqua

CLIENTE
  • Comuni di Bordighera e Dolceacqua
I NOSTRI SERVIZI
  • Allestimento / Multimedia set-up
  • Exhibition Design
  • Content Production
  • Video Production
  • Evento/Mostra itinerante

La realtà virtuale racconta i paesaggi della Liguria in un viaggio multisensoriale attraverso l’arte e la vita del grande Monet

Dopo 135 anni, il tanto atteso ritorno di tre opere pittoriche di Claude Monet, “Vallée de Sasso, effet de soleil” a  Bordighera e “Le Château de Dolceacqua” e “Monte Carlo vu de Roquebrune” a Dolceacqua. Il curatore della mostra, Aldo Jean Herlaut, ha presentato il percorso e le esperienze dell’artista, raccontando il suo stile di vita sulla riviera di Ponente tra il XIX e il XX secolo.

Per coinvolgere il pubblico nella narrazione, ETT ha realizzato l’allestimento con diversi video informativi, ha fornito schermi touch interattivi e ha sviluppato un’esperienza di realtà virtuale presso le due sedi della mostra, Villa Regina Margherita a Bordighera e Castello Doria di Dolceacqua. Videoproiezioni ed effetti audio e luce immersivi contribuiscono ulteriormente, all’interno di queste due spettacolari location, a far rivivere le emozioni e le sensazioni provate dall’artista nel suo contatto con la natura, con i meravigliosi colori della Riviera.

In entrambe le sedi dell’esposizione, oggetto di un allestimento complementare, è proposto un percorso espositivo multimediale che illustra l’esperienza dell’artista nel suo viaggio e nel suo soggiorno in Riviera. 

Il visitatore potrà approfondire la genesi delle opere in mostra attraverso il patrimonio epistolare di prima mano costituito dalle sue lettere ai familiari, in particolare alla sua compagna Alice, e ai suoi corrispondenti abituali, come il mercante d’arte Paul Durand-Ruel. Allo stesso tempo sono presentate la vita e l’immagine di Bordighera e di Dolceacqua, attraverso i dipinti della Collezione Civica di Bordighera e preziose immagini fotografiche del tempo.

Oltre a raccontare il viaggio e l’esperienza dell’artista, l’allestimento esplora e documenta la vita in riviera tra fine ‘800 e l’inizio del secolo scorso.

Supportiamo la tua crescita digitale