Un teatro 4.0 con la voce di Leo Gullotta: un nuovo potenziale comunicativo dato al patrimonio immateriale custodito nelle opere di Pirandello, restituito alla sua Casa Natale
Il riallestimento della casa natia – oggi Casa Museo – di Luigi Pirandello è stato pensato e voluto per donare un nuovo potenziale comunicativo al patrimonio immateriale custodito tra le righe delle opere dello scrittore siciliano, mantenendo intatti i manufatti e i ricordi tra le mura della sua casa natale ad Agrigento.
L’identità grafica della Casa natale Luigi Pirandello è stata totalmente ripensata, a partire dal nuovo logo, dalla scelta dei colori delle cornici, così vicine alle nuance dei paesaggi pirandelliani, fino al nuovo sito web
Testi originali, materiali audiovisivi d’archivio, musiche composte appositamente e la voce del Maestro Leo Gullotta creano un percorso emozionale che si snoda per le diverse postazioni del museo, legate alle principali tematiche connesse alla vita e alle opere di Luigi Pirandello. Uno storytelling innovativo, unito a innovative soluzioni tecnologiche perfettamente integrate nell’ambiente reale della Casa, riescono a creare esperienze emozionali diverse a seconda dell’ambiente.
La prima sala è dedicata al primo incontro con l’autore e con una delle grandi passioni della famiglia Pirandello, la pittura: un quadro parlante accoglie il visitatore all’ingresso. Nella sala 2 il visitatore si trova al centro di una proiezione immersiva. Qui sono affrontate le tematiche relative al Teatro e al Cinema, attraverso una serie di rari filmati, immagini d’epoca e disegni animati.
Climax emotivo del percorso è la terza sala: entrando in una sala buia, grazie all’utilizzo di un sensore di presenza, si attiva un’esperienza cinematografica: una proiezione immersiva sull’intera parete frontale ripercorre momenti della vita di Pirandello, come il ritorno delle ceneri ad Agrigento e il Nobel.
Nella 5° sala è possibile sfogliare digitalmente taccuini e appunti di Pirandello, approfondendo la conoscenza delle sue opere; nell’ultima, un artwall a parete anima le maschere pirandelliane al passaggio del visitatore.
Il percorso di visita è arricchito da un’App mobile fruibile dentro e fuori dal museo, con contenuti in Realtà Aumentata
Completa l’esperienza il Virtual Tour della Casa Museo, realizzato con tecnologia Matterport, è fruibile in modalità web da qualunque dispositivo desktop o mobile, le cui immagini a 360° permettono di immergersi nelle sale del museo, muovendosi al loro interno in maniera personalizzata e interattiva.