Casa Museo Leopardi

Fondazione Leopardi

CLIENTE
  • Fondazione Leopardi

I NOSTRI SERVIZI
  • Allestimento / Multimedia set-up
  • Exhibition Design
  • Video Production

La multimedialità per naufragare dolcemente nel mare di Leopardi

Brand culturale marchigiano conosciuto in tutto il mondo, icona indiscussa della letteratura italiana, Giacomo Leopardi ora diventa anche museo multimediale. Uno spazio nelle antiche scuderie in cui poter conoscere e approfondire, con l’ausilio di tecnologie immersive, gli aspetti inediti della vita e delle opere del poeta recanatese.

L’installazione è stata pensata come un ambiente immersivo che rimanda alla vita e alla casa di Giacomo grazie a immagini e proiezioni in videomapping che permettono un continuo modificarsi dell’ambiente.

Non un semplice filmato ma una visita virtuale agli ambienti di Casa Leopardi per conoscere gli spazi e i personaggi che hanno formato e ispirato i versi del celebre poeta. L’allestimento multimediale è stato realizzato da ETT attraverso un sistema di videoproiezione avvolgente di 12 metri circa sviluppato su tre pareti e con l’ausilio di 6 videoproiettori per restituire al visitatore una ricostruzione fedele di Casa Leopardi e, soprattutto, immergerlo nella sua storia, dall’infanzia, allo studio matto e disperatissimo, alle sue notti insonni fino al suo celeberrimo infinito.

Lo storytelling è focalizzato sul rapporto tra il poeta e gli ambienti del palazzo in cui ha vissuto la propria infanzia e giovinezza, con un riferimento particolare alla biblioteca paterna, luogo di formazione in cui ha preso vita la prima produzione poetica e saggistica.

 

Supportiamo la tua crescita digitale