Tecnologia e accessibilità per valorizzare la memoria del Vate
ETT ha progettato e installato due tavoli interattivi multimediali per il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara, arricchendo il percorso espositivo con strumenti digitali avanzati. I visitatori possono scoperta della vita e delle opere del poeta in modo coinvolgente e intuitivo grazie a un’esperienza immersiva e accessibile, che integra la narrazione tradizionale con contenuti multimediali e interattivi.
I tavoli interattivi sono stati progettati con un design essenziale che si integra armoniosamente con gli spazi del museo e garantisce accessibilità anche a persone con disabilità fisiche. Le interfacce intuitive e la grafica contemporanea accompagnano i visitatori in un viaggio multimediale alla scoperta della vita, delle opere e della poetica di d’Annunzio.
La prima postazione è dedicata alla biografia del poeta, ai personaggi che hanno segnato il suo percorso e ai luoghi emblematici della sua vita personale e artistica. La seconda esplora invece il suo universo letterario, offrendo approfondimenti sulle opere e sulle tematiche ricorrenti della sua produzione. L’esperienza è arricchita da gallerie di immagini, contenuti testuali e due video in intelligenza artificiale che danno voce agli avatar parlanti di Gabriele d’Annunzio ed Eleonora Duse, ricostruiti digitalmente per offrire un’interazione narrativa unica.