Caleche
- CEA Francia
- CEREMA Francia
- EURAC Italia
- STRESS Italia
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI Italia
- Munster Technological University Irlanda
- White Arkitekter Aktiebolag WHI Svezia
- Federcostruzioni Italia
- Solution R2M Francia
- LMNT Consultancy Svizzera
- Institut Arthur Piaget Svizzera
- Dowel Innovation Francia
- Sustainable Traditional Buildings Alliance Regno Unito
- Vimark Italia
- Lund University Svezia
- EFFINART Svizzera
Tecnologie
- Artificial Intelligence
Servizi
- Software Development
Riqualificare gli edifici storici attraverso lo sviluppo di un Decision Support System (DSS)
CALECHE mira a riqualificare gli edifici storici attraverso lo sviluppo di un Decision Support System (DSS) collegato a protocolli specifici (valutazioni iniziali on site Patrimonio – Energia – Struttura, coinvolgimento e monitoraggio). All’interno del processo di riqualificazione, il DSS costituisce uno strumento di supporto ad un approccio olistico, digitalizzato e incentrato sulle persone così da tenere in considerazione sia benefici che impatti. Il processo sarà sviluppato in conformità ai regolamenti europei ed internazionali in materia di protezione e gestione del valore culturale. Inoltre, CALECHE migliorerà il rendimento di tre tra le tecnologie e tecniche più promettenti per il rinnovamento energetico degli edifici storici, ossia:
Caratteristiche
- Bio-isolamento interno ad alto rendimento igrometrico. Questo è fondamentale per gli edifici storici perché aumenta la loro usabilità, offrendo una soluzione che mette in risalto la circolarità e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
- Una metodologia che promuove la conservazione e la riparazione delle finestre, altro elemento rilevante per la conservazione del patrimonio che parallelamente aumenta il rendimento energetico e che richiede l’utilizzo di tecniche diverse per gli edifici di nuova costruzione.
- Il FAI (Fotovoltaico Architettonicamente Integrato o BIPV – Building Integrated Photovoltaic – in inglese) è l’esempio lampante del collegamento che può essere messo in atto tra l’innovazione tecnica e il rinnovamento che porterà il pubblico ad accettare sempre di più il fatto che sta iniziando un processo di rinnovamento degli edifici storici.
L’intero flusso di lavoro di CALECHE, interconnesso e basato su approcci mutili-beneficio, prevede una fase di sperimentazione da condurre su quattro casi d’uso ed è accessibile sul sito “Historic Renovation HUB”.