Gift Finder

Acqua di Parma

CLIENTE
  • Acqua di Parma
I NOSTRI SERVIZI
  • Digital Strategy
  • 3D Production
  • Content Production
  • Web Development

Un servizio esclusivo e personalizzato che trasforma il piacere del regalo in un’esperienza interamente emozionale

Con Gift Finder ETT ha progettato un viaggio emozionale che va ben oltre l’esperienza di scelta del regalo. Uno strumento virtuale che trasforma il momento della scelta in un’esperienza interattiva e personalizzata, fortemente voluto dalla Maison per accompagnare i clienti alla scoperta dell’esperienza del regalo perfetto.

Il questionario online, breve, ma mirato, guida alla scelta del regalo in modo semplice e intuitivo, e al contempo consente di sfogliare e conoscere dal catalogo tutte le fragranze della Maison. L’experience in realtà aumentata ne rivela l’aspetto finale e consente di scoprire oltre 200 fragranze del catalogo della Maison in una modalità immersiva 360° coinvolgente e personale.

Interpretando il desiderio di chi regala, Gift Finder fornisce consigli sapienti che consentono di scegliere il dono olfattivo più adatto per la persona che abbiamo in mente.

Il progetto realizzato per Acqua di Parma prevede la creazione di una piattaforma web in cui l’utente può scegliere in modo totalmente personalizzato una fragranza da regalare. Per giungere alla conclusione dell’esperienza del regalo, l’utente attraversa alcuni step tramite cui gli viene richiesto di dettagliare le caratteristiche peculiari del ricevente per definire il tipo di personalità più adatta a uno specifico regalo. Al termine delle selezioni l’utente visualizza il prodotto proposto, presentato tramite un video emozionale esclusivo. Una pagina riassuntiva consente di scaricare il pdf con tutti i dettagli del prodotto, mentre un’altra pagina permette di visualizzare il catalogo digitale, portando virtualmente a casa dell’utente tutti i benefici dei prodotti personalizzati.

Il nuovo Gift Finder offre un suggestivo racconto virtuale delle diverse possibilità di personalizzazione del regalo, come l’incisione del monogramma sui flaconi delle fragranze o la stampa a caldo delle iniziali sulle iconiche cappelliere giallo Acqua di Parma della Maison.

Dal punto di vista tecnologico, alla base del Gift Finder c’è il decision tree, software regolato da un algoritmo sofisticato. Si tratta di una struttura “ad albero” complessa che suddivide per categoria circa 250 prodotti, per fasce di prezzo, genere, preference. 

Per ogni singolo prodotto, inoltre, sono stati realizzati diciotto scatti fotografici (per poter realizzare l’esperienza a 360°), è stato utilizzato lo scanner 3D per leggere la forma/struttura del prodotto, e successivamente è stata effettuata una lavorazione ulteriore sulla trama della superficie.

screen della schermata di un computer mentre viene utilizzata la sezione gift finder di acqua di parma
realtà aumentata realizzata da ETT Acqua di Parma Gift Finder con boccetta in AR su smartphone

Culmine dell’esperienza è realtà aumentata web che mostra e posiziona il prodotto finale nello spazio, permettendo all’utente di interagire con l’oggetto in un ambiente reale

Prova l’esperienza

Supportiamo la tua crescita digitale