Skip to main content

Il personale tecnico e amministrativo degli enti territoriali (regioni, province, comuni, città metropolitane) e non territoriali, coinvolti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, può accedere al nuovo portale “Capacity Italy”. 

Il portale è nato per avere tutte le risposte necessarie ad attuare gli investimenti richiesti dal Recovery Plan e concordati dal governo con la Commissione Europea, dalle procedure ai progetti, dalla redazione dei bandi alla rendicontazione e al monitoraggio. 

Una volta entrati al suo interno, (all’indirizzo web sportellotecnico.capacityitaly.it) i tecnici degli enti potranno selezionare gli ambiti di interesse e consultare per ciascuna fase (affidamento lavori, affidamento progettazioni, esecuzione, progettazione e programmazione) le Faq e la modulistica disponibile. Per ricevere assistenza dedicata i tecnici dovranno accedere al portale tramite l’identità digitale Spid.

Promosso dalla Presidenza del consiglio dei ministri, dal Ministero dell’economia e delle finanze, dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, è accessibile anche dal sito Italia Domani

Il portale è stato realizzato con il supporto tecnico e operativo di Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia e Mediocredito Centrale, che garantiranno le necessarie competenze tecniche e una task force di 550 esperti in tutte le discipline chiave per sostenere la partecipazione attiva degli enti locali.