
Siamo lieti di annunciare che il paper “Preserving Railway Heritage Through Immersive Experiences: The Pietrarsa Museum Approach” ha ricevuto il Runner-up Best Industry Paper Award alla 10ª edizione dell’International XR Metaverse Conference, tenutasi questa settimana a Maastricht.
L’evento, promosso dalla International Association of Immersive Technology Innovation (IAITI), è tra i più autorevoli a livello globale per il settore delle tecnologie immersive e della realtà estesa, con applicazioni che spaziano dalla cultura all’istruzione, dal turismo alla sanità.
Il paper parla dell’approccio del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa dove la Realtà Estesa è utilizzata per valorizzare il patrimonio ferroviario italiano. La combinazione di storytelling, tecniche audiovisive avanzate e ambienti multisensoriali permette di esplorare in maniera immersiva e innovativa la memoria industriale del nostro Paese.
Un riconoscimento che testimonia l’impegno di ETT e di Fondazione FS e dei suoi autori Adele Magnelli e Aurelio Destile – Account Manager di ETT – e del Responsabile delle Infrastrutture di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Sabato Gargiulo nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso soluzioni digitali innovative.