Skip to main content

OCEAN:ICE (Ocean Cryosphere Exchanges in ANtarctica: Impacts on Climate and the Earth System) è un progetto Horizon Europe finanziato dalla Commissione Europea che vedrà il suo avvio ufficiale il 1° novembre 2022. Il suo focus principale è la valutazione dell’impatto ambientale che il cambiamento climatico sta avendo sul pianeta Terra, a partire dall’oceano antartico. Si studieranno i dati relativi all’innalzamento del livello del mare, alla formazione di acque profonde, nonché alla circolazione delle correnti oceaniche e al clima.

ETT partecipa con l’obiettivo di organizzare il flusso dei dati, garantirne l’accesso, l’uso e il riuso applicando e standard internazionali. I dati sono resi disponibili ai principali sistemi di monitoraggio e raccolta dati europei (EMODnet, Copernicus Marine Service, ecc.) e internazionali (SOOS).

 

Logo dell'unione europea con scritta "Funded by European Union"

Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni e i pareri espressi sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA). Né l’Unione Europea né l’autorità che ha concesso il finanziamento possono essere ritenute responsabili.

logo e scritta UK Research and Innovation

Finanziato da UK Research and Innovation (UKRI) nell’ambito della garanzia di finanziamento Horizon Europe del governo britannico [n.101060452].