OCEAN:ICE (Ocean Cryosphere Exchanges in ANtarctica: Impacts on Climate and the Earth System) è un progetto Horizon Europe finanziato dalla Commissione Europea che vedrà il suo avvio ufficiale il 1° novembre 2022. Il suo focus principale è la valutazione dell’impatto ambientale che il cambiamento climatico sta avendo sul pianeta Terra, a partire dall’oceano antartico. Si studieranno i dati relativi all’innalzamento del livello del mare, alla formazione di acque profonde, nonché alla circolazione delle correnti oceaniche e al clima.
ETT partecipa con l’obiettivo di organizzare il flusso dei dati, garantirne l’accesso, l’uso e il riuso applicando e standard internazionali. I dati sono resi disponibili ai principali sistemi di monitoraggio e raccolta dati europei (EMODnet, Copernicus Marine Service, ecc.) e internazionali (SOOS).
Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni e i pareri espressi sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA). Né l’Unione Europea né l’autorità che ha concesso il finanziamento possono essere ritenute responsabili.
Finanziato da UK Research and Innovation (UKRI) nell’ambito della garanzia di finanziamento Horizon Europe del governo britannico [n.101060452].