cliente

Regione Siciliana,
Parco Archeologico di Morgantina,
Enna e
Villa Romana del Casale

i nostri servizi

Exhibition design
Video production
Interaction Design

 

Piazza Armerina

L'esperienza multimediale di visita a Piazza Armerina unisce un lavoro accurato di curatela storica alle potenzialità delle nuove tecnologie

ETT ha realizzato per la Regione Siciliana, il Parco Archeologico di Morgantina e la Villa Romana del Casale l’esperienza multimediale di visita a Piazza Armerina. Un’experience che unisce un’accurata curatela storica alle potenzialità delle nuove tecnologie.

A Palazzo Trigona il visitatore può vivere un affascinante viaggio nel tempo e nella storia alla scoperta di Piazza Armerina, nonché del suo territorio, accompagnati da una guida di tutta eccezione. Stiamo parlando del barone cinquecentesco Marco Trigona, colui che dà il benvenuto all’ingresso del Palazzo sotto forma di quadro parlante. Di sala in sala, poi, sarà sempre il barone a continuare a condurre la narrazione in prima persona. In molte sale del Palazzo, la tecnologia dialoga con i reperti archeologici e i manufatti artistici, per arricchire l’ambientazione e l’esperienza di visita. È stata inoltre creata un’app mobile con la geolocalizzazione del sito, che permetterà ai visitatori di pianificare il proprio itinerario in base ai propri interessi.

Abbiamo realizzato un'app mobile con geolocalizzazione dei siti, che consentirà al visitatore di pianificare l’itinerario di visita secondo i propri interessi.

La nuova App può essere scaricata gratuitamente e dispone di contenuti informativi che completano la visita alla città di Piazza Armerina, nonché a Palazzo Trigona e alla Villa romana del Casale. Reperti archeologici e proiezioni immersive, sistemi multitouch e gaming oltre a ricostruzioni in computer grafica. Ecco alcuni elementi che si alternano in un percorso museale con tecnologie altamente innovative e che portano il visitatore a rivivere la storia della nascita di Piazza Armerina e della Villa Romana del Casale, Sito Unesco dal 1977 a cui sono dedicate ben 2 sale, per poterne riscoprire tutta la sua straordinaria bellezza.

vuoi saperne di più?

vuoi conoscerci meglio?

Guarda altri progetti