Torna la Nautilos Summer School con una nuova seconda edizione, quest’anno a Creta – Grecia (presso le strutture HCMR) dal 17 al 19 aprile 2024.
Un corso di tre giorni che invita gli scienziati e i tecnici marini a immergersi in lezioni coinvolgenti, discussioni ed esperienze pratiche che riguardano argomenti cruciali come i rifiuti marini, i sensori, i campionatori e le osservazioni oceaniche. Il programma è progettato per migliorare le capacità e le competenze professionali, offrendo approfondimenti pratici e conoscenze per guidare i progressi della Blue Economy e promuovere la condivisione di dati aperti.
Anche quest’anno ETT, parteciperà con attività di docenza: terrà una lezione su storia e buone pratiche della Citizen Science e una sugli strumenti per la ricerca e la visualizzazione dei dati.
ETT ha un ruolo chiave nel progetto Nautilos: si occupa infatti di definire e sviluppare le piattaforme IT che sottendono l’intera catena del valore della gestione dei dati, dall’acquisizione alla loro trasformazione in prodotti di uso e consumo pubblico.
Giorno 1
- Introduzione
- Requisiti ambientali
- Campionamento delle microplastiche e sensori Nautilos
Giorno 2
- Inquinanti marini
- Citizen Science
- Pulizia delle spiagge
Giorno 3
- Gestione dei dati
- Progetti sinergici
- Esperienze pratiche