Skip to main content

Si terrà mercoledì 8 ottobre 2025, nella storica città di Kaštela (Croazia), la Conferenza MidTerm di ARCHAEODIGIT – ARCHAEOlogical DIGITal paths for an inclusive and sustainable tourism, progetto finanziato dall’Unione Europea. L’evento sarà accessibile anche in streaming online, permettendo la partecipazione da tutta la regione Adriatico-Ionica e oltre.

La conferenza rappresenta una tappa significativa nel percorso del progetto, offrendo l’occasione di condividere i risultati raggiunti dal consorzio internazionale e di approfondire come le tecnologie digitali possano contribuire alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio archeologico in chiave inclusiva e sostenibile.

Il programma prevede presentazioni, tavole rotonde e sessioni interattive dedicate a:

strumenti digitali innovativi per la documentazione e l’interpretazione dei siti archeologici;

strategie di turismo sostenibile a beneficio delle comunità locali;

buone pratiche di coinvolgimento di decisori politici, cittadini e visitatori;

il ruolo dell’innovazione digitale per migliorare accessibilità ed esperienza dei luoghi della cultura.

Oltre a favorire lo scambio di conoscenze, la Conferenza MidTerm intende rafforzare la cooperazione tra professionisti del patrimonio culturale, operatori turistici, esperti di tecnologie e autorità regionali. L’approccio collaborativo di ARCHAEODIGIT è orientato allo sviluppo di strategie integrate che promuovano il turismo culturale come motore di crescita economica, inclusione sociale e sostenibilità.