Si è tenuta ieri, lunedì 31 maggio 2021, la conferenza stampa inaugurale per il centenario dalla nascita di Emanuele Luzzati, presso Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, dove è stato presentato anche il concept di Luzzati Experience.
In occasione del 100° compleanno dell’artista genovese, il 3 giugno 2021 la città di Genova si anima per rendergli omaggio con una serie di eventi spettacolari.
Animata, sfaccettata, variopinta: tre aggettivi pronunciati durante la conferenza che trasportano il futuro spettatore nella vita e nelle opere immortali di Luzzati.
Barbara Grosso, assessore alle Politiche culturali del Comune, apre la conferenza stampa con parole rappresentative: “Un’intera città che si trasformerà in mostra, una mostra a cielo aperto, […] una città che si riempirà di energia, colori, vitalità, che solo Luzzati sapeva trasmettere, sapeva donare”.
Nell’estate del 2021, Genova diventerà un grande teatro con un unico protagonista: Emanuele Luzzati. Nell’ambito di questa occasione, ETT ha realizzato due esperienze immersive.
La prima, a cura di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse in collaborazione con ETT, è Genua Picta, un video mapping animato che esalterà Strada Nuova con uno spettacolo immersivo, fra effetti visivi, musiche e videoproiezioni. Via Garibaldi, si accenderà ricreando una scena a cielo aperto, in cui le opere di Emanuele Luzzati, proiettate sulle facciate dei palazzi storici e immerse in musiche diffuse, daranno vita a un percorso spettacolare.
Nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa fino al 3 luglio sarà invece allestita Luzzati Experience, la prima grande mostra immersiva dedicata ad Emanuele Luzzati, prodotta da Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, curata da Daniele Sulewic e Paolo Bonfiglio, collaboratori del maestro, in collaborazione con ETT.
Una grande proiezione a 360 gradi all’interno di un ring circolare, con grandi schermi e proiettori video di altissima definizione, popolerà la sala di nuovi colori creando per i visitatori un percorso emozionale nel mondo delle opere luzzatiane.
Giovanni Verreschi, AD di ETT spiega: “Crediamo di aver portato un’interessante integrazione fra l’opera innovativa di Luzzati e il digitale. Ad oggi, abbiamo strumenti digitali e multimediali che sono finalmente in grado di rendere al meglio quella che era un’innovazione che, altrimenti, sarebbe stata forse banalizzata. […] A noi piace immaginare che attraverso questo cinema a 360° si possa veramente entrare all’interno dei tanti sogni con lui Luzzati ci ha affascinato. Vi esortiamo ad andare a visitarla nella speranza che possiate divertirvi e portare il ricordo e l’importanza di questo grande artista genovese.”