Skip to main content

latuapa.gov.it è la nuova piattaforma, online dal 20 dicembre 2022, che evidenza la capacità di ascolto dei cittadini. A due mesi dalla sua attivazione, infatti, già un terzo delle segnalazioni all’Ispettorato per la funzione pubblica sono pervenute attraverso questo nuovo canale di comunicazione digitale.

L’implementazione del portale ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra cittadini e PA, “lasciando emergere le criticità più ricorrenti e i disservizi riscontrati dai cittadini nella loro interazione con le amministrazioni, consentendo una più celere risoluzione delle problematiche rappresentate, anche attraverso un supporto tempestivo alle PA coinvolte ai fini dell’adozione di interventi autocorrettivi”.

Nello stesso periodo, sono stati poco più della metà i procedimenti conclusi tra quelli complessivamente trattati sulle presunte irregolarità o inadempienze delle pubbliche amministrazioni. È quanto emerge dal monitoraggio dei flussi di lavorazione e dall’elaborazione dei dati acquisiti dall’Ispettorato in modalità digitalizzata.