
n occasione della Milano Digital Week 2025, è tornato “Il Tram dell’Innovazione ®”, l’iniziativa di Women&Tech® ETS in collaborazione con The Nemesis, con il supporto tecnologico di ETT.
Per tutta la durata della manifestazione, dall’1 al 5 ottobre, i partecipanti hanno potuto accedere a un metaverso ispirato alle vie centrali di Milano, muovendosi attraverso avatar personalizzati e interagendo con i protagonisti della trasformazione digitale, tra cui istituzioni, aziende innovative, media ed esperti di tecnologia.
All’interno di questo spazio virtuale, sono stati disponibili giochi interattivi e attività di apprendimento esperienziale progettati per avvicinare giovani e giovanissimi alle discipline STE(A)M. Ogni giorno, inoltre, sono state proiettate pillole di scienza e tecnologia, offrendo contenuti brevi e stimolanti per tutti i visitatori.
Il progetto ha incluso anche momenti di incontro e confronto, come sessioni di speed-date virtuali, pensate per permettere ai giovani della Generazione Z di raccogliere testimonianze dirette da rappresentanti di istituzioni e figure apicali di aziende prestigiose, traendo ispirazione per il proprio futuro professionale.
Grazie alla collaborazione tra ETT, Women&Tech® ETS e The Nemesis, il Tram dell’Innovazione conferma il suo ruolo di luogo in mobilità digitale, dove la cultura tecnologica e l’innovazione diventano accessibili, interattive e inclusive.
Questo evento è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile.