ArtLab è la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali.
In questa edizione, ArtLab Bari/Matera ripropone il laboratorio su PNRR e politiche di coesione e dà ampio spazio, inoltre, ai partenariati pubblico-privati.
Il 19 aprile dalle 14:40 alle 17:30 si terrà il Seminario 3: Le condizioni abilitanti per la transizione digitale a cui parteciperà anche Giovanni Verreschi, AD di ETT. L’evento si terrà esclusivamente in presenza alla Fiera del Levante (Ingresso Monumentale) PAD. 152 – Bari.
Quali alleanze e coalizioni strategiche e operative tra attori pubblici e privati possono generare programmi integrati su priorità condivise e a quali condizioni?
Come possono convergere la missione di servizio pubblico delle istituzioni culturali e delle università con l’orientamento al mercato delle imprese digitali?
A quali condizioni le istituzioni culturali e i luoghi di cultura possono operare come spazi di sperimentazione e innovazione digitale?
Come costruire processi efficaci che agevolino queste sinergie e consentano di superare ostacoli di natura organizzativa e procedurale?
Come focalizzare gli investimenti del PNRR per la transizione digitale per abilitare la sostenibilità economica finanziaria delle iniziative che coinvolgono luoghi della cultura, istituzioni culturali, università, soggetti privati e per riuscire a creare sistemi economici duraturi e autonomi al termine dell’investimento?
Per tutti i dettagli consulta la pagina dedicata.