La prima conferenza del Decennio degli oceani delle Nazioni Unite (10 – 12 aprile, Barcellona, Spagna) intende celebrare i risultati ottenuti dalla comunità del Decennio e dai suoi partner e definire le priorità comuni per il futuro del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile. Oltre al programma della conferenza principale, nella settimana dall’8 al 12 aprile si terranno a Barcellona numerosi eventi e attività collaterali. EuroGOOS è attivamente presente con la promozione e l’organizzazione come relatore e co-organizzatore di tre eventi collaterali.
Beyond the Climate Change: Sustained Observation in support of the Blue Economy
9 aprile h 11.30 -13.00 presso il Museo di Scienze Naturali di Barcellona
Un evento satellite, co-presieduto da diversi esperti, che intende esplorare il ruolo critico dell’osservazione continua degli oceani, concentrandosi su tre temi chiave: il processo decisionale guidato dai dati (come i dati oceanici migliorano la gestione sostenibile delle risorse e la Blue Economy), la sinergia pubblico-privato (la collaborazione tra settori per l’osservazione continua degli oceani e la Blue Growth), la collaborazione globale (condivisione di best practice e progressi tecnologici per la cooperazione internazionale nell’osservazione degli oceani).
Questo workshop è ospitato dal progetto Nautilos H2020 e da EuroGOOS, CNR ed EMODnet.
Diving from local to global Ocean Literary
9 aprile h 11.30 – 13.00 presso Institut de Ciènces del Mar (IMC) – CSIC
Quattro panel, un video teaser e poster tematici metteranno in evidenza esempi importanti dal mondo degli affari, dello sport, delle tradizioni e dei rituali, dell’attivismo e dell’oceanografia. Il pubblico sarà invitato a condividere idee sull’identificazione e l’eliminazione delle barriere che ostacolano il raggiungimento di una società informata sugli oceani.
L’evento è il frutto della collaborazione tra il progetto Scientists for Ocean Literacy Ocean Decade project, EuroGOOS e altri partner.
Towards the Ocean Arctic we want
11 aprile h 13.15 – 14.45 Sala Riunioni Pacific Ocean
La regione artica è vulnerabile e allo stesso tempo un’area di crescente interesse economico e componente critica del sistema climatico globale. Lo scioglimento dei ghiacci marini, unito ai progressi tecnologici, apre l’area alle rotte di navigazione, all’estrazione di risorse e ad altre attività umane. Nonostante ciò, l’Artico rimane uno degli ambienti meno osservati e compresi del pianeta.
Si esploreranno lo stato attuale, le sfide e le attività future
Questo workshop è co-organizzato da EuroGOOS e Arctic ROOS.