ETT si è aggiudicata in via definitiva, insieme ad un raggruppamento di imprese, i lavori di allestimento del Museo internazionale Federico Fellini.
Il museo, inserito dal Ministero per i Beni Culturali tra i grandi progetti nazionali, sarà realizzato a Rimini, con un percorso anche all’aperto. Sfrutterà la tecnologia per valorizzare il materiale d’ archivio e trasmettere ai visitatori le emozioni autentiche del cinema felliniano.
L’idea dell’amministrazione è infatti quella di un luogo “in grado di interpretare il cinema del maestro riminese non come opera in sé conclusa, ma come chiave per connettere tradizione e contemporaneità. Un museo del “tutto si immagina”, capace di restituire quello che il cinema vuole essere fin dalla sua origine e che i film di Fellini esprimono nel modo più compiuto: stupore, fantasia, spettacolo, divertimento”.
Lancia, Aplomb, Opera – Laboratori Fiorentini, Maggioli e Civita Mostre le altre aziende dell’RTI che prenderanno parte alla realizzazione.
Il via ai lavori è previsto non appena le disposizioni governative statali e regionali lo permetteranno, al fine di garantire la conclusione delle attività di allestimento nei tempi previsti, presumibilmente dopo la metà di maggio.