Dal 12 al 15 settembre si è tenuto a Camogli l’appuntamento annuale con il Festival della Comunicazione che riunisce le personalità più influenti della cultura, della comunicazione e dell’economia italiana.
Incontri, laboratori, mostre, spettacoli, escursioni, workshop, concerti e rassegne cinematografiche per un pubblico trasversale e transgenerazionale che ha l’occasione di approfondire tematiche sociali attuali e gli argomenti legati a tutti gli aspetti della comunicazione e alla valorizzazione del territorio.
Quest’anno anche ETT ha partecipato al Festival della Comunicazione come partner dell’ecosistema dell’innovazione di Regione Liguria RAISE (Rabotics and AI for Socio-economic Empowerment).
Venerdì 13 e sabato 14 settembre, sono intervenuti Antonio Novellino, R&D Manager ETT, per gli Spoke 1 e 3 e Adriana Ferrari, Communication Manager ETT, per lo Spoke 5.
Ecorobotica al servizio dell’ambiente: le nuove tecnologie sviluppate da RAISE è stato il primo incontro in cui ETT ha raccontato gli avanzamenti dei progetti in cui è coinvolta in RAISE, in particolare all’interno dello Spoke 3. Antonio Novellino ha parlato del progetto Sviluppo di sistemi di Citizen Science Tecnologicamente Assistiti dedicato alla Citizen Science, spiegando come la scienza non sia materia esclusiva di esperti e scienziati, ma anche il cittadino può dare il suo contributo agli studi sull’ambiente attraverso azioni semplici e strumenti facili da utilizzare.
L’R&D Manager di ETT è tornato anche il 14 settembre per lo Spoke 1 nello spazio Inclusione attraverso la tecnologie urbane: le proposte dal progetto RAISE dove ha presentato le tecnologie urbane a favore di inclusività e accessibilità sviluppate a partire dai bisogni del cittadino evidenziando, anche in questo caso, come la persona sia centrale nella realizzazione di soluzioni pensate per il miglioramento della sua qualità di vita.
A seguire, è intervenuta Adriana Ferrari per lo Spoke 5 nel talk L’evento Robot Valley Genova, tra arte, scienze e tecnologia. Prima analisi quantitativa e qualitativa dell’esperienza dei visitatori che, insieme alle ricercatrici del CNR, ha condotto uno studio pilota relativo al gradimento del pubblico rispetto all’evento. È stata occasione di coinvolgere i cittadini nella conoscenza e nell’approfondimento dei temi legati a Robotica e AI, con un approccio che ha riguardato anche l’arte. Un mix, all’apparenza particolare, che ha avvicinato i cittadini alla scienza con grandi risultati!
L’evento è frutto della collaborazione tra RAISE – coordinato da Università degli Studi di Genova, CNR e IIT -, il Comune di Genova e la Regione Liguria e ha visto ETT tra gli organizzatori, con il supporto di varie realtà dell’Ecosistema. L’edizione 2025 si avvicina!